Con i sedici incontri della parte alta del tabellone, si concludono tutti i match di primo turno del BNP Paribas Open, il primo dei nove Master 1000 della stagione, che come di consueto si disputa nella piccola cittadina di Indian Wells, nel cuore del deserto californiano.
Nel primo incontro della giornata sul centrale, il giovane talento tedesco Alexander Zverev, uscito con le ossa rotte dal weekend di Coppa Davis, in cui ha perso il match decisivo contro il ceco Lukas Rosol, elimina in rimonta Ivan Dodig, qui semifinalista in doppio lo scorso anno con Marcelo Melo: 3-6 7-5 6-3 il punteggio finale, col croato che non riesce a capitalizzare un vantaggio di un set e di un break. Il teutonico affronterà il numero 23 del seeding Grigor Dimitrov al secondo turno.
Dopo aver rifilato un secco 3-0 a Viktor Troicki e aver costretto Novak Djokovic al quinto set la scorsa settimana, Mikhail Kukushkin conferma il suo brillante stato di forma, estromettendo in due set il veterano iberico Daniel Munoz de la Nava: girandola di emozioni nel primo parziale, con due break per parte e tante opportunità per l’uno e per l’altro, ma il ventottenne kazako è bravo a rimanere lucido nei momenti più delicati e ad imporsi al tie-break. Chiude in quasi due ore 7-6(1) 6-2: per lui un complicato secondo round contro il nipponico Kei Nishikori.
Cede in poco meno di tre ore la WC statunitense Jared Donaldson, per mano dell’attuale numero 43 del ranking Vasek Pospisil, che lo scorso anno in coppia con Jack Sock si aggiudicò il torneo di doppio: 7-6(5) 6-7(2) 6-3 per il canadese, protagonista di una prestazione opaca (complice il forte vento), ma tuttavia aiutato dalla sua maggiore esperienza e dai tanti gratuiti del diciannovenne di Providence. Altra WC americana a cadere è Mackenzie McDonald, che in un match senza storia viene eliminato dal qualificato francese Vincent Millot, col netto punteggio di 6-1 6-3.
Unici statunitensi ad accedere al turno successivo sono il qualificato Bjorn Fratangelo, che centra la vittoria più importante della sua carriera nel circuito maggiore, infliggendo un doppio 6-4 al russo nativo di Tbilisi Teymuraz Gabashvili, e Denis Kudla, che in tre set (6-3 2-6 6-1) ha la meglio sull’uzbeko Denis Istomin, ancora a secco di successi in questo inizio di stagione.
In quello che doveva essere, almeno inizialmente, il match più promettente di questa seconda giornata, Guillermo Garcia Lopez fa valere la sua solidità contro l’altalenante lettone Ernests Gulbis: il 27enne di Riga soccombe 6-2 7-6(2), cedendo sciaguratamente il servizio per cinque volte su altrettanti punti giocati in battuta nel tie-break del secondo parziale.
Vittoria in due set per il lussemburghese Gilles Muller, che supera 7-5 6-3 Victor Estrella Burgos: il dominicano soffre il servizio dell’avversario, che realizza un totale di 16 ace, mantenendo una percentuale di realizzazione elevatissima con la prima (88%). Prossimo avversario Rafael Nadal: i precedenti vedono il maiorchino avanti 3-1, ma nell’unico confronto diretto vinto, a Wimbledon nel 2005, Muller si impose per tre set a uno.
Si impongono in due set anche l’australiano John Millman (6-2 6-0 in un’ora esatta all’idolo di casa Alexander Sarkissian) e il madrileno Fernando Verdasco (7-6(4) 6-3 al qualificato canadese Peter Polansky).
Negli altri match di giornata successi in tre set per il moscovita Mikhail Youzhny (7-5 2-6 6-3 su Aljaz Bedene), per il ventisettenne transalpino Adrian Mannarino (4-6 6-3 6-4 su Lukas Rosol, come si diceva eroe di Davis per la Repubblica Ceca nello scorso fine settimana), per Jozef Kovalik, che si aggiudica 6-4 6-7(9) 7-6(5) una serrata sfida tra qualificati contro il francese numero 109 delle classifiche mondiali Pierre-Hugues Herbert, per l’olandese Thiemo De Bakker, che prevale 6-4 4-6 6-2 sull’ostico Jiri Vesely e per il tedesco Michael Berrer (7-6(5) 5-7 6-4 sull’argentino Juan Monaco). Avanza in rimonta anche l’unico nostro connazionale in gara, Andreas Seppi: 4-6 6-4 6-3 ai danni dello statunitense di Chicago Donald Young. Per l’altoatesino impegno non facile al secondo turno contro il bombardiere di casa John Isner. Qui sotto la cronaca del match.
https://www.sportface.it/tennis/tennis-master-1000-indian-wells-primo-turno-superato-per-seppi/11231
A partire dalle 20 di stasera andranno in scena tutti i match di secondo turno della parte bassa del tabellone: esordio dunque per le teste di serie numero 2 e 3 del seeding, Andy Murray e Stan Wawrinka. Incontro più atteso quello tra l’argentino Juan Martin Del Potro e il ceco Tomas Berdych, col sudamericano al primo test contro un top10 dopo il rientro dall’infortunio.