Primo Piano

Tennis, Malaysian Open: avanzano Svitolina e Broady, sorpresa Li Zhu

Elina Svitolina - Foto Ray Giubilo

Nella quarta giornata del BMW Malaysian Open si sono conclusi i secondi turni e delineate le otto migliori giocatrici del torneo che si affronteranno da domani nei quarti di finale.

Dopo la prematura uscita di scena di Roberta Vinci oggi i riflettori erano puntati principalmente su Elina Svitolina, testa di serie numero 2 del torneo e numero 19 mondiale che si è ritrovata di fronte Risa Ozaki, numero 133 del mondo.

Il primo set è un assolo della Svitolina che in appena 23 minuti se lo aggiudica per 6-1 dominando letteralmente la propria avversaria. Nel secondo la giapponese si risveglia aggiudicandosi i primi due game del set, entrambi ai vantaggi. La Svitolina però è brava a riprendersi subito il break subito, ma poi cede di nuovo il servizio sul turno successivo e la nippoica si porta sino al 3-1, per poi chiudere il secondo set 6-3 lottando su ogni punto. Si arriva quindi al set decisivo con la 21enne di Odessa che è decisa a non farsi estromettere prematuramente e tira fuori il suo miglior tennis, anche complice un calo inevitabile della sua avversaria che nel set precedente ha tirato fuori tutto ciò che poteva, in pochi minuti è 6-0 ed Elina Svitolina approda ai quarti dove incontrerà la slovacca Kucova.

Negli altri match la principale sorpresa è arrivata dalla cinese Li Zhu, numero 190 del mondo che è stata capace di estromettere la più quotata avversaria Zarina Diyas numero 95 del ranking, ma che lo scorso anno si è issata fino alla 31esima posizione mondiale. La giovane cinese (classe 1994) si è imposta in appena settantadue minuti con il punteggio di (7-5 6-2) ottenendo l’ accesso ai quarti dove se la vedrà con la connazionale Quian Wang. Per il resto negli altri due singolari non ci sono stati grossi colpi di scena con le giocatrici più in alto in classifica vincitrici dei rispettivi incontri. La britannica Naomi Broady (n° 90 wta) si è imposta senza troppi problemi sulla cinese Yang (n°176 wta). La nativa di Stockport ha messo in campo appena il 55% di prime palle di servizio, ma tanto gli è bastato per aggiudicarsi l’ incontro con il punteggio di (6-4 6-3), realizzando tra l’ altro la bellezza di 9 ace e ottenendo il 78% di punti fatti con la prima in campo, avvantaggiata sicuramente in questo dalla propria altezza di ben 189 cm. Ai quarti è attesa da una sfida “a base di servizi” contro la tedesca Sabine Lisicki. Infine, da segnalare la vittoria di Cagla Buyukakcay (n°128 wta) su Kai-Chen Chang (n° 153 wta). La 26enne turca reduce da un buon torneo giocato a Doha, dove ha perso agli ottavi da Roberta Vinci, si conferma in un buon momento e si è imposta in due set con lo score di (7-5 6-3). Nel prossimo incontro valevole per l’ accesso alla semifinale però dovrà vedersela contro la canedese Bouchard che non sarà sicuramente una rivale facile da battere.

SportFace