Tennis

Tennis, Karin Knapp si ritira: “Il ginocchio non ce la fa più”

Karin Knapp - Foto Ray Giubilo

Il tennis italiano saluta Karin Knapp, che quest’oggi ha annunciato il ritiro dall’attività agonistica. La 30enne di Brunico chiude così una carriera costellata da innumerevoli problemi fisici, su tutti cinque interventi al ginocchio destro e due al cuore. “Si tratta di una decisione molto sofferta, ma purtroppo devo rassegnarmi all’idea che il mio ginocchio destro non ce la più – spiega Karin – Dopo il quinto intervento chirurgico, nel febbraio dello scorso anno, ho provato in tutti i modi a rientrare, lavorando duramente per mesi, ma ogni volta che aumentavo i carichi il dolore si riproponeva sempre: mi allenavo bene e poi mi faceva male, tanto da rischiare di non camminare poi per tre giorni. Una situazione che, capite bene, non è sostenibile”.

Una carriera di tutto rispetto quella di Karin Knapp, nonostante i tanti problemi che rappresentano anche un rimpianto per la giocatrice azzurra. Il suo best ranking WTA rimane il 33° posto raggiunto nell’agosto 2015, ma sono da ricordare anche gli ottavi di finale raggiunti a Wimbledon nel 2013 e la Fed Cup conquistata nello stesso anno: “Di sicuro sono orgogliosa di quello che sono riuscita ad ottenere dopo cinque operazioni al ginocchio e due al cuore. Però rimane un po’ di rammarico per tutti gli infortuni che mi hanno impedito di esprimermi con continuità ad alti livelli e quindi pure una certa incertezza sul dove sarei potuta arrivare senza questa serie di problemi fisici.”

Per la Knapp adesso il futuro rimane comunque nel tennis, come spiega la stessa azzurra: “Amo troppo questo sport e quindi mi immagino un futuro sempre in ambito tennistico. Magari all’inizio sarà anche duro ritrovarmi in contesti prima abituali da giocatrice ma in un’altra veste, però ritengo sia un passaggio naturale quello di mettere a disposizione di ragazze più giovani il mio bagaglio di esperienze e la passione”

 

SportFace