Tennis

Tennis, ITF Dubai 2017: Sara Errani vola ai quarti, battuta Lapko in due set

Sara Errani - Foto Ray Giubilo

Sara Errani supera Vera Lapko negli ottavi di finale del torneo ITF di Dubai 2017 vincendo il match con il punteggio di 6-4 7-6(4) in 1 ora e 42 minuti di gioco. L’azzurra riesce ad imporsi, sul cemento della città degli Emirati Arabi, sulla testa di serie numero 8 del torneo.

PRECEDENTI – Nessun precedente tra l’italiana e la bielorussa che occupa la posizione numero 134 nel ranking WTA.

CRONACA – Parte subito forte la Errani che nel primo game conquista due palle break ma non riesce a convertirle consentendo all’avversaria di andare avanti 1-0. Dopo il primo gioco l’azzurra piazza una serie di 4 game consecutivi strappando in ben due occasioni il servizio all’avversaria e portandosi sul 4-1 nel punteggio del primo set. La Lapko però reagisce e riesce a fare subito il controbreak con la Errani che cede la battuta alla seconda occasione in favore della bielorussa (4-2). L’azzurra però non si fa prendere alla sprovvista e conquista un altro break nel settimo game portandosi di nuovo avanti di 3 game sul 5-2. Il set però non è ancora finito infatti la Lapko reagisce e breakka nuovamente la Errani che non converte due palle set nell’ottavo game ma è brava a tenere il servizio nel 10° e a conquistare il primo set per 6-4.

Secondo set pieno di emozioni con la classe 1998 della Bielorussia che ha a disposizione 3 palle break nel secondo game ma non riesce a sfruttarle e subisce a sua volta il break che porta la Errani avanti 3-1. Dal sesto al dodicesimo gioco sono le giocatrici in risposta a conquistare il break con la situazione che rimane in equilibrio fino al 6-6 ed è necessario il tiebreak per definire il vincitore di questo secondo set. Dopo un mini break perso al secondo servizio la Errani riesce a tornare in parità sul 4-4 e poi a passare in vantaggio sul 5-4 grazie a due mini break conquistati. L’azzurra chiude i conti al servizio con il punteggio di 7-4.

PROSSIMA AVVERSARIA – Sara Errani sfiderà Viktoriya Tomova nei quarti di finale, numero 144 al mondo (una posizione dietro all’azzurra), per un posto in semifinale in questo torneo. La bulgara classe 1995 è arrivata a questa fase del torneo dopo aver superato in tre set Kerkhove al primo turno ed aver sfruttato il ritiro della Kozlova, testa di serie numero 4, negli ottavi.

SportFace