Tennis

Tennis, Internazionali BNL d’Italia 2017: Fognini facile contro Berrettini, ora Murray

Fabio Fognini - Foto Adelchi Fioriti

Inizia nel migliore dei modi l’avventura di Fabio Fognini agli Internazionali BNL d’Italia 2017. Il tennista ligure, n.29 ATP, non ha lasciato scampo all’altro azzurro Matteo Berrettini, proveniente dal torneo delle Prequalificazioni: 6-1 6-3 il punteggio finale in favore del giocatore più esperto, che approda al secondo turno e andrà ad affrontare Andy Murray, primo favorito del seeding.

E’ bastata un’ora e dieci minuti di gioco a Fognini per avere la meglio del suo avversario, quest’oggi apparso sottotono e forse emozionato per l’esordio in un main draw Atp proprio davanti al pubblico della ‘sua’ Roma.

Primo set a senso unico, con Fognini molto bravo a prendere subito in mano il pallino del gioco. Dal 40-40 del primo gioco, con Berrettini al servizio, il nativo di Arma di Taggia è riuscito a piazzare ben quattordici punti consecutivi, portandosi avanti per quattro a zero. Nel quinto gioco, il 21enne n.250 Atp rischia la cosiddetta ‘imbarcata’, annulla due palle del triplo break di vantaggio e si sblocca in questo match. Successivamente, è pura formalità per Fognini tenere la battuta dopo aver sprecato tre set point: 6-1.

Nella seconda frazione, Berrettini sale di livello, dando molte meno chance all’avversario. Equilibrio nei primi sette giochi; per il romano, finalmente tre turni di servizio agevoli, nei quali non ha mostrato difficoltà e tantomeno concesso palle break.  La svolta, però, arriva sul 4-3 Fognini, con ‘Berre’ alla battuta: sotto 0-30, Matteo recupera sino al 30-30 ma poi perde due punti di fila e permette a Fabio di andare a servire per il match.

Fognini sfrutta questo “assist” e chiude con il punteggio di 6-1 6-3 in un’ora e dieci: ora Andy Murray, numero 1 al mondo e campione in carica.

RISULTATO FINALE

Fabio Fognini b. (WC) Matteo Berrettini 6-1 6-3

SportFace