Tennis

Tennis, Fed Cup: riforma in vista, l’Italia potrebbe essere testa di serie nel World Group

Tathiana Garbin - Foto Ray Giubilo

L‘Italia festeggia la vittoria colta a Barletta contro Taipei, successo che consente alla Nazionale di Tathiana Garbin di assicurarsi un posto nel World Group II di Fed Cup del 2018. Ma l’Itf sta varando una riforma della competizione e i cambiamenti approvati potrebbero regalare una buona notizia al tennis italiano.

L’intento della Federazione internazionale è quello di avvicinare la formula della Fed Cup a quella della omologa competizione maschile. In Coppa Davis, sono 16 le squadre ammesse al gruppo principale, con conseguente inizio degli incontri dagli ottavi di finale. Solo 8 le Nazioni che partecipano alla fase principale della Fed Cup. Di fatti, i match a eliminazione diretta partono dai quarti.

Con l’allargamento a 16, dovrebbero essere ripescate 8 Nazionali del World Group II, tra cui la stessa Italia.

E c’è di più. Le azzurre occupano il nono posto nel ranking mondiale, alle spalle dell’Olanda. Ma un’eventuale sconfitta orange nello spareggio contro la Slovacchia (1-1 dopo la prima giornata), potrebbe comportare il sorpasso in classifica, permettendo all’Italia di presentarsi al sorteggio addirittura come testa di serie.

Insomma, dopo l’eliminazione subita a febbraio contro la Slovacchia, le azzurre sembravano vicine alla discesa all’inferno. Nel giro di due mesi potrebbe cambiare tutto.

SportFace