Tennis

Tennis, clamoroso dietrofront: tornano i punti ATP e WTA nei tornei ITF

Jacopo Berrettini - Foto Adelchi Fioriti
Jacopo Berrettini - Foto Adelchi Fioriti

La notizia che migliaia di tennisti di tutto il mondo aspettavano è realtà: nei tornei ITF (con montepremi da $15.000 e $25.000) tornano in palio i punti ATP e WTA. È quanto emerge dal comunicato ufficiale rilasciato dalle stesse ITF, ATP e WTA, che accontentano le richieste di tutti coloro che si erano scatenati contro l’istituzione dell’ITF World Tennis Tour.

Il circuito meglio conosciuto come ITF Transition Tour, nato a gennaio 2019, prevedeva la quasi totale assenza dei punti ATP e WTA nei tornei ITF, in cui era invece possibile conquistare punti di una “classifica minore” utile (solo ai primissimi) ad entrare nei tornei di livello superiore, come i Challenger.

A condividere pubblicamente la notizia la pagina Instagram “Players vs ITF“, creata e sostenuta proprio da giocatori e allenatori infuriati per le nuove regole di inizio stagione. Si torna dunque “all’antico” con la classifica mondiale maschile e quella femminile che saranno nuovamente composte da 1000 e più giocatori, e la possibilità per tutti, o quasi, di mettersi alla prova in campo internazionale sognando in grandi palcoscenici del tennis professionistico.

SportFace