Tennis

Tennis, Challenger e Itf: prima semifinale per Stefano Napolitano

Stefano Napolitano

La settimana del 25 Aprile-1 Maggio, ha visto al via quattro tornei challenger. Il primo in Cina, sulla terra rossa di Anning. Poi a Taipei, sul cemento, in Repubblica Ceca, ad Ostrava, su terra rossa e infine negli Stati Uniti, a Tallahassee, su terra verde.

Partendo da Anning, il torneo è stato conquistato dall’australiano Jordan Thompson, che in finale ha sconfitto il francese Mathias Bourgue, numero 193 delle classifiche mondiali. Per il tennista aussie, classe 1994, è il secondo titolo challenger della sua giovane carriera. Grazie alla vittoria finale Thompson entrerà per la prima volta tra i primi cento giocatori del mondo. In doppio da segnalare la vittoria del nostro Riccardo Ghedin in coppia con il cinese Yan Bai.
A Taipei, invece, vittoria finale del britannico Daniel Evans sul russo Kostantin Kravchuck al terzo set. Il davis man britannico, grazie alla vittoria in suolo asiatico, farà registrare il suo best ranking e l’accesso per la prima volta tra i primi cento giocatori del mondo. Nessun italiano era presente.

Ad Ostrava, settimana da incorniciare per il nostro Stefano Napolitano. Il tennista piemontese partito dalle qualificazioni, superate brillantemente, si è issato sino alle semifinali dopo aver battuto nel main draw nell’ordine: lo spagnolo Oriol Roca Batalla con un doppio 6-4, Uladzimir Ignatik per 7-5 6-4, Gregoire Barrere per 6-2 6-7 (2) 7-6 (6), prima di cedere in semifinale in due set contro il francese Costant Lestienne. Stefano, grazie alla prima semifinale challenger della sua carriera, farà registrare il suo best ranking alla posizione numero 350 circa. Gli altri azzurri presenti in tabellone erano Gianluca Naso e Matteo Viola, entrambi sconfitti in due set, rispettivamente da David Guez e Jordi Samper-Montana.

Nella capitale della Florida a Tallahassee, successo finale della giovane promessa francese Quentin Hayls, che in finale ha battuto un’altra giovane promessa, ovvero Frances Tiafoe, con il punteggio finale di 6-7 (6) 6-4 6-2. Nessun azzurro presente al via.

Nel mondo ITF, da segnalare per il tennis femminile azzurro, la vittoria della ventunenne Camilla Scala sulla terra rossa di Santa Margherita di Pula ai danni dell’altra italiana Anna Giulia Remondina. Per la tennista classe 1994, si tratta del primo titolo ITF. Nel maschile, sempre in Sardegna, Francisco Bahamonde tennista argentino naturalizzato italiano è stato sconfitto in finale dal tedesco Yannick Maden in tre set.

SportFace