Tennis

Tennis, Challenger di Caltanissetta: Omar Giacalone batte Gimeno Traver

Omar Giacalone - Foto Walter Locascio

Ottima giornata per i giocatori italiani al Challenger di Caltanissetta. Matteo Donati e Alessando Giannessi battono rispettivamente Zekic e Jarry e accedono al secondo turno. Ma l’uomo copertina è sicuramente Omar Giacalone, che ha sconfitto il più quotato spagnolo Daniel Gimeno Traver (numero 171 Atp e testa di serie numero 7).

Il ventiquattrenne mazarese, wild card dell’organizzazione, numero 351 al mondo ha vinto con con un duplice tiebreak. Una prestazione maiuscola quella del siciliano supportato da amici e parenti accorsi numerosi per l’occasione. “Una delle vittorie più belle della mia carriera e per di più conseguita nella mia Sicilia, il pubblico è stato determinante nel momento in cui la sfida stava per girare in favore del mio avversario. Aver sconfitto un giocatore quotato e dal grande palmares come Daniel mi da una grande carica e una enorme consapevolezza nei miei mezzi”. Un altro spagnolo adesso sulla strada di Giacalone. Al prossimo turno infatti il tennista tesserato per il Ct Palermo, troverà Enrique Lopez – Perez.

Avanti anche Salvatore Caruso che batte 62 64 il colombiano Alejandro Gonzalez, conquistando così il secondo turno. Il tennista siciliano (253 Atp) ha sempre condotto le redini del match spingendo punto su punto senza la minima sbavatura. Giovedì se la vedrà col cileno Gonzalo Lama.

Sembrava sull’orlo del baratro Gianluigi Quinzi contro il brasiliano Clezar. Il giocane marchigiano, dopo aver condotto il primo set senza patemi, vinto 62, nel breve volgere di poco tempo si è trovato sotto 61 51. Ma la stranezza del tennis è dettata anche da fattori impensabili, ed è per questo che il vincitore di Wimbledon juniores si è imposto al tiebreak e per di più dopo aver annullato un match point sul 65 in suo sfavore.

A inizio giornata erano arrivate le vittorie di Matteo Donati e Alessandro Giannessi: il primo ha sconfitto il serbo Miljan Zekic per 6-3 5-7 7-6, il secondo ha superato, sempre in tre set, il qualificato cileno Nicolas Jarry con il punteggio di 4-6 7-5 6-4. Donati che ha dovuto annullare un match point nel tie-break del terzo set, al prossimo turno sfiderà il colombiano Santiago Giraldo con il quale ha già vinto alle qualificazioni degli Internazionali di Roma. Per quanto riguarda Giannessi, al prossimo turno aspetta il vincente della sfida tra il detentore del titolo Elias Ymer e il cinese Yan Bai.

RISULTATI PRIMO TURNO

Donati (Ita) b. M. Zekic (Srb) 6-3  5-7 7-6(6); A. Giannessi (Ita) b. N. Jarry (Chi) 4-6 7-5 6-4; G. Lama (Chi) b. F. Horansky (Svk) 6-3 6-4; O. Giacalone (Ita) b. D. Gimeno-Traver (Esp) 7-6(6) 7-6(5); G. Quinzi (Ita) b. G. Clezar (Bra) 6-2 1-6 7-6 (6); M. Arevalo (Esa) b. P Krstin (Srb) 7-5 6-1; S. Caruso (Ita) b. A. Gonzales (Col) 6-2 6-4; E. Ymer (Swe) b. Y. Ban (Chn) 6-2 6-3.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SportFace