Tennis

Tennis, Challenger Cortina: vittoria finale per Joao Souza

La settimana dell’1-7 agosto ha visto al via diversi challenger sparsi per il globo. In Italia si è disputato il challenger di Cortina su terra battuta. Il torneo è stata vinto dal brasiliano Joao Souza, ex n.69 del mondo, che quest’anno per problemi fisici e tennistici era precipitato fuori dai primi duecento giocatori del mondo, ma adesso con la vittoria sul suolo italiano ritorna in zone di classifica sempre più vicine al suo reale valore. Il carioca ha battuto in finale il serbo Laslo Djere per 6-4 7-6. Gli italiani che hanno meglio figurato sono stati Matteo Donati e Lorenzo Giustino. Entrambi eliminati ai quarti di finale da tennisti sud americani. Matteo è stato battuto dal futuro vincitore Sousa dopo tre set lottati, mentre Lorenzo dall’argentino Guido Andreozzi in due set.

A Liberec, in Repubblica Ceca, sempre sulla terra rossa, vittoria finale del belga Artur De Greef, che ha sconfitto il più quotato ed esperto connazionale Steve Darcis, che usufruiva di una wild card degli organizzatori, con lo score di 7-6 6-3. Ottima prestazione dell’unico italiano presente al via, Riccardo Bellotti. Il tennista nativo di Vienna ha sconfitto Robin Stanek al primo turno dopo un lotta conclusasi per 7-5 6-7 6-4 e agli ottavi ha eliminato Adrian Ungur per 2-6 7-5 6-3, dopo aver annullato match point. Ai quarti Riccardo si è arreso al belga Joris De Loore per 6-1 7-6.

Infine gli altri due tornei challenger si disputavano sul cemento. Il primo a Granby in Canada, che ha visto Frances Tiafoe vincere il suo secondo challenger consecutivo in altrettante settimane, con il netto score di 6-1 6-1 sul tennista di El Salvador Marcelo Arevalo. Tra gli azzurri, presente Erik Crepaldi, eliminato nelle qualificazioni dall’irlandese Sam Barry.

In Cina a Chengdu, successo finale a sorpresa del tennista taipeiano Jason Jung n.269 del mondo. In finale ha battuto un’altra sorpresa del torneo ovvero Ruben Ramirez Hidalgo per 6-4 6-2, capace di vincere ancora all’età di 38 anni. Per entrambi con questo successo vi sarà l’accesso tra i primi duecento giocatori del mondo. Tra gli italiani era presente il solo Alessandro Bega che si è fermato agli ottavi di finale per mano di Ze Zhang per 6-1 7-5.

Nei tornei ITF da segnalare l’ottima settimana di Jasmine Paolini. La tennista toscana partita dalle qualificazioni si è issata fino alla finale del 25 mila dollari di Bad Saulgau in Germania. In finale, però, ha dovuto alzare bandiera bianca alla tedesca Tamara Korpatsch, che l’ha battuta col punteggio di 6-2 6-3. Per la teutonica è il terzo titolo da 25 mila dollari in tre settimane. Paolini, che in semifinale aveva sconfitta l’azzurra Jessica Pieri, anche per lei ottimo torneo, si avvicina con questo risultato al suo best ranking di n.309.

SportFace