Tennis

Tennis, Challenger Caltanissetta 2018: Vanni si arrende contro Gulbis, vince Giannessi

Alessandro Giannessi - Foto Berlincioni (Twitter)

Luca Vanni esce al primo turno del Challenger di Caltanissetta 2018, Trofeo Averna main sponsor Intesa SanPaolo, venendo sconfitto in due set con il punteggio di 6-3 6-4 dal lettone ex top ten Ernests Gulbis. Il giocatore vincitore di 6 titoli a livello Atp ha deliziato il pubblico con il suo talento liberandosi del toscano ed accedendo al turno successivo.

Il colpo di scena arriva nella serata quando il campione in carica, vincitore delle ultime due edizioni, Paolo Lorenzi viene sconfitto dalla wild card Alejandro Davidovich Fokina. Lo spagnolo, vincitore dello scorso Wimbledon juniores, si impone nettamente in due set con il punteggio di 6-4 6-0 contro un Lorenzi ancora condizionato dal problema alla fascia plantare del piede destro che non riesce a trovare le contromisure.

Buona la partenza, nel pomeriggio, di Alessandro Giannessi, che nell’edizione 2017 aveva centrato la finale di questo torneo, contro il francese Maxime Janvier a cui ha lasciato solo 5 game in tutta la partita aggiudicandosi l’incontro con il punteggio di 6-1 6-4. Il ligure, al termine del match, ha commentato la sua prova dicendo: “Ho avuto buone sensazioni in questo mio primo match a Caltanissetta. Il torneo è di altissimo livello, spero di confermare i buoni risultati delle passate stagioni”.

Vittoria per Federico Gaio nel derby italiano contro Marco Bortolotti, qualificato, chiuso in due set sul 6-2 6-1. Accedono al secondo turno anche Marcelo Arevalo e Facundo Bagnis mentre Victor Estrella Burgos non riesce a prevalere sul ceco Zdenek Kolar.

IL PROGRAMMA DI MERCOLEDI’ – Il 13 giugno torneranno in campo Salvatore Caruso, control’austriaco Dennis NovakPablo Cuevas, opposto nella sessione serale Marcelo Arevalo. Sfida interessante per Federico Gaio che dovrà vedersela con Jiry Vesely, testa di serie numero tre del torneo.

RISULTATI PRIMO TURNO:
F. Bagnis (ARG) d R. Olivo (ARG) 6-2 6-4
A. Balazs (HUN) d O. Giacalone (ITA) 6-0 6-2
P. Cuevas (URU) d J. Kovalik (SVK) 3-6 7-5 6-4
S. Caruso (ITA) b T. Monteiro (BRA) 7-6 6-2
M. Donati (ITA) d C. Ruud (NOR) 7-6 7-5
E. Gulbis (LAT) d L. Vanni (ITA) 6-2 6-4
A. Giannessi (ITA) d M. Janvier (FRA) 6-1 6-4
Z. Kolar (CZE) d V. Estrella Burgos (DOM) 6-3 6-2
F. Gaio (ITA) d M. Bortolotti (ITA) 6-2 6-1
M. Arevalo (ESA) d M. Sieber (GER) 1-6 6-1 7-5
J. Munar (ESP) d L. Djere (SRB) 0-6 6-2 6-4
A. Davidovich Fokina (ESP) d P. Lorenzi (ITA) 6-4 6-0

SportFace