Tennis

Tennis, Challenger Brescia: Vanni da urlo, rimontato Robredo. Ok anche Caruso

Luca Vanni - Foto Sportface

Giornata di quarti di finale sul play-it degli “Internazionali di Brescia” che regala una doppia gioia ai colori italiani. Volano infatti in semifinale gli azzurri ancora rimasti in tabellone, Salvatore Caruso e Luca Vanni.

Per il tennista siciliano convincente la vittoria sul ceco Zdenek Kolar per 6-4 6-2 che gli permette di agguantare per la prima volta in una semi nel circuito Challenger. “Mi trovo molto bene su questo campo così veloce, ma anche sul veloce in generale. La mia programmazione quest’anno è stata orientata sul veloce e finalmente i risultati stanno anche arrivando. Posso dare ancora tanto sul cemento e sul veloce in generale“ ha dichiarato ai microfoni di Sportface. Una partita che l’ha visto soffrire solamente per metà del primo set prima di cambiar marcia: “Lui ha cominciato il match molto concentrato e molto efficace. Col servizio e col primo colpo dopo il servizio comandava il gioco, io riuscivo a rispondere ma subivo sempre il suo tennis e non riuscivo a ribaltare la situazione. Sul 4-4 sono stato io il primo a brekkare e lui lì ha subito il colpo. Nel secondo set sono poi stato io bravo ad accelerare dall’1-1 ed a fare quattro game consecutivi, portando a casa il set senza patire troppo, che è sempre importante“. Un successo che gli permette di pensare alle qualificazioni per Melbourne del prossimo gennaio (“Io entro in campo ogni giorno motivato, ma pensare all’Australia mi dà una motivazione in più, non sento la pressione di esserci così vicino“) con la buona chance di centrare la finale: a separarlo dall’atto conclusivo il lucky loser Grigelis, attuale numero 335, che ha usufruito del ritiro del suo avversario dopo un solo game per problemi di stomaco.

Vittoria di prestigio anche per Luca Vanni che alza le braccia al cielo dopo un tiratissimo 5-7 7-6(7) 7-6(5) contro Tommy Robredo, ex numero 5 al mondo.  Il veterano spagnolo, attualmente fuori dalla top 400 a causa dell’assenza dal circuito di circa 7 mesi, viene eliminato nonostante un match point a favore, capitolando al tie-break del terzo set in cui l’azzurro si è prima portato sul 5-2 e poi è stato rimontato sul 5-5, chiuso con un pauroso rovescio lungolinea sul match point (colpo messo a segno anche nel quinto punto). Il toscano, quindi, conferma la semifinale della passata stagione e attende Lukas Lacko, vittorioso nell’ultimo match in programma per 6-4 6-3 contro Frank Dancevic.

SportFace