In Evidenza

Tennis, Australian Open: Andreas Seppi compie un’impresa, battuto Kyrgios in 5 set!

Andreas Seppi - Foto Ray Giubilo

Andreas Seppi elimina la testa di serie numero 14 Nick Kyrgios e accede al terzo turno dell’Australian Open 2017. Indietro di due set, il tennista altoatesino è stato protagonista di una rimonta sensazionale, culminata con un quinto set dalle grandi emozioni. Dopo aver brekkato l’australiano sul 5 pari, Seppi ha fallito una prima occasione di chiudere il match al servizio. Per di più, sul 7-8, ha salvato un match point all’avversario sul 30-40, con un magnifico dritto vincente lungo-linea. Il punteggio finale di 1-6, 6-7(1), 6-4, 6-2, 10-8 regala a Seppi una dolce rivincita rispetto alla sconfitta negli ottavi di finale di due anni fa, match nel quale fu avanti di due set per poi cedere per 8-6 al quinto.

Dopo l’impresa odierna, per Seppi si presenta una ghiotta occasione nel terzo turno, nel quale affronterà il belga Steve Darcis, numero 71 del mondo e oggi vincitore su Diego Schwartzman in quattro set.

LA CRONACA – Dopo un primo set letteralmente dominato dall’australiano per 6-1, il match è iniziato ad entrare nel vivo nel secondo set. Seppi innalza il livello del gioco e tiene agilmente i propri turni di servizio, nessuno dei due concede palle break e si arriva quindi al tie-break decisivo. A questo punto però nel gioco dell’azzurro qualcosa si inceppa: i rovesci vincenti lungolinea tirati durante il set diventano errori gratuiti, mentre dall’altra parte il n°13 del mondo sembra stranamente calmo e concentrato. Sette punti a uno nel tie-break e 6-1 7-6(1) Kyrgios nel punteggio.

Nel terzo set la partita continua a seguire l’andamento dei servizi, ma nel nono game il ventunenne di Canberra sbaglia un comodo rovescio e regala una preziosa palla break: non mette la prima, tira una gran seconda, ma la risposta di Seppi è vincente. È 5-4 per il n°89 atp, penalty point e racchetta sbattuta per Kyrgios al cambio di campo. Nel game successivo l’altoatesino chiude con l’ottavo ace 6-4 il terzo parziale.

Nel quarto set l’inerzia continua a essere dalla parte dell’allievo di Massimo Sartori, Kyrgios perde il servizio nel primo gioco e continua a manifestare segni di nervosismo. Nel quinto game arriva un altro break per l’italiano, anche questa volta in gran parte dovuto a demeriti del giocatore di casa, sempre più deconcentrato e dall’atteggiamento negativo. Seppi continua a fare il suo, sbaglia poco e macina punti con il rovescio lungolinea, sul 5-1 ha anche un paio di set point, non concretizza, ma è solo questione di tempo: 6-2 Seppi, e due set pari.

Si arriva quindi al quinto e decisivo set, come era successo anche due anni fa sullo stesso campo.

Il pubblico è più caldo che mai, ogni punto fatto dall’aussie è accolto con un’ovazione, ma le cose non cambiano. Seppi continua a rimanere imperturbabile e a mantenere il controllo dei propri turni di servizio, nell’ottavo gioco annulla tre break-point, il primo con un dritto lungolinea vincente da applausi.

Nell’undicesimo game Kyrgios è alla battuta e parte sotto da 0-30, poi un ace e un altro gratuito regalano doppia palla break all’altoatesino. La prima viene annullata dal servizio, Kyrgios forza di nuovo la seconda palla, ma ancora una volta una gran risposta di Seppi concretizza il break. L’italiano a questo punto ha il pallino del gioco in mano, 6-5 e servizio per chiudere il match, ma la tensione sale anche per lui e concede subito il contro-break.

Si procede quindi a oltranza nel quinto set. Sull’8-7 Kyrgios ha un match point, ma Seppi annulla con un gran dritto lungolinea vincente. Nel diciassettesimo game l’australiano consegna il break con un sanguinoso doppio fallo e a questo punto Seppi può nuovamente servire per il match. Arriva il match point: con il sedicesimo ace ottiene una vittoria stupenda quanto inaspettata, 1-6 6-7(1) 6-4 6-2 10-8 in poco più di tre ore di gioco.

 

SportFace