Tennis

Tennis, Atp Winston Salem: Gasquet e Fritz avanzano, fuori Delbonis

Richard Gasquet - Foto Ray Giubilo

All’Atp 250 di Winston Salem si sono disputati tra ieri sera e questa notte numerosi incontri, validi per il primo e per il secondo turno. Per quanto concerne i secondi, Richard Gasquet soffre ma alla fine riesce a spuntarla col britannico Evans. In un match caratterizzato dalla fragilità al servizio da parte di entrambi i giocatori, a fare la differenza è stata l’attitudine più rodata del francese a vincere certi incontri che per buona parte del loro corso rimangono sospesi sul loro probabile esito. 6-4 4-6 6-3 per la testa di serie numero 1 del torneo che sfiderà al terzo turno il connazionale Robert, uscito vivo dallo scontro rocambolesco con Delbonis. Non capita spesso che entrambi i giocatori di un match compiano più doppi falli che ace, eppure in questo caso è sembrata la normalità scagliare ripetutamente le seconde di servizio sulla rete o fuori dal rettangolo della battuta. Così, nella battaglia dei doppi errori (18 totali) colui che ne ha commessi di più ha anche meritato la palma di vincitore. Cose che solo ad un giocoliere istrionico come Robert possono accadere: 6-4 al terzo il risultato in suo favore.

Un buon Taylor Fritz si prende la rivincita dell’incontro giocato ad inizio anno sui campi di Indian Wells contro Francis Tiafoe, vincendo quest’oggi 6-1 6-4. Una resa dell’82% di punti con la prima di servizio gli permette di salvare quell’unica palla break che concede, mentre delle 5 conquistate ne riesce a concretizzare ben 3. Ora ad aspettare la giovane promessa americana è Fernando Verdasco che, per via della testa di serie numero 15, deve ancora essere testato sui campi di Winston Salem. Prova di solidità mentale non indifferente per Donald Young che, pur non spiccando abitualmente per concentrazione, lascia ad Herbert le briciole al servizio, realizzando in compenso 4 break su 4 possibilità totali conquistate. 6-4 6-1 il punteggio in favore dell’americano che se la vedrà al secondo turno con Marcos Baghdatis.

Youzhny non ne vuole sapere ancora di mollare la corda tennistica e, pur con non poche difficoltà, riesce sulla distanza ad imporsi sull’australiano Duckworth. Dopo un primo set botta-e-risposta conclusosi 10 a 8 al tiebreak in favore del russo, l’incontro vede Youzhny cedere nettamente nel secondo parziale (6-1), per poi riprendersi nel terzo e concludere con un caparbio 6-3. Al secondo turno sarà derby col più giovane Kutznetsov.

Jiri Vesely non ha vita facile contro il lucky-loser Rijthoven: perde il primo parziale per 6-3 e poi, volendo far pagare la stessa moneta all’avversario, cambia il verso del punteggio e si appropria dei set rimanenti col succitato score di 6-3. Incontrerà al secondo turno la testa di serie numero 5 Kevin Anderson.

Di seguito i risultati odierni dell’Atp di Winston Salem:

Secondo turno:

(1)Richard Gasquet b. Daniel Evans 6-4 4-6 6-3
Stephane Robert b. (13) Federico Delbonis 6-4 5-7 6-4

Primo turno:

Taylor Fritz b. (WC) Francis Tiafoe 6-1 6-4
Donald Young b. Pierre-Hugues Herbert 6-4 6-1
Kyle Edmund b. (WC) Rajeev Ram 7-5 7-6(5)
Lukas Rosol b. Victor Estrella Burgos 6-4 1-6 6-1
Guillermo Garcia-Lopez b. Damir Dzumhur 7-6(0) 6-1
Mikhail Youzhny b. James Duckworth 7-6(8) 1-6 6-3
Malek Jaziri b. (Q) Radu Albot 6-2 6-4
John Millman B. (Q) Yoshihito Nishioka 4-6 6-3 6-4
Jiri Vesely b. (LL) Tim Van Rijthoven 3-6 6-3 6-3
Diego Schwartzman b. Mikhail Kukushkin 6-0 6-2
Aljaz Bedene b. (Q) James McGee 3-6 7-6(5) 6-2

SportFace