Tennis

Tennis, Atp Sofia: Seppi supera Dzumhur ed approda al secondo turno

Andreas Seppi - Foto Ray Giubilo

Nel primo turno del torneo Atp 250 di Sofia, Andreas Seppi batte Damir Dzumhur con il punteggio di 7-6(3) 3-6 6-3 in un’ora e cinquantasette minuti di gioco. Al secondo turno, l’altoatesino affronterà Steve Darcis, uno dei giocatori più in forma in questa prima parte di stagione e reduce dall’impresa compiuta in Davis nei confronti della Germania. Una buona prestazione, dunque, permette a Seppi di sconfiggere l’ostico bosniaco, n.81 del mondo, nonostante la stanchezza derivante dal lungo weekend della precedente settimana.

In avvio di partita, Seppi strappa la battuta al suo avversario in occasione del terzo gioco, quando un deleterio doppio fallo del bosniaco gli permette di issarsi sul 2-1. Nel gioco successivo, tuttavia, Dzumhur ha tre palle break che, se convertite, gli avrebbero consentito di ricondurre in parità il parziale, ma in questa circostanza il nostro connazionale si rivela glaciale e, aiutandosi con il servizio, riesce a rimontare e confermare il break ottenuto, portandosi sul tre a uno. Fino al 5-4 in favore del tennista altoatesino, i due giocatori mantengono con estrema facilità i loro turni di battuta e non si registrano chance in risposta. Nel momento in cui è chiamato a servire per il set, però, Seppi si disunisce, subendo un clamoroso break a 30 che permette al bosniaco di rientrare nel parziale. Successivamente, dopo circa quaranta minuti, si giunge al tiebreak. Seppi reagisce e parte con il piede giusto, comandando gli scambi e portandosi in vantaggio di un mini break. L’allievo di Massimo Sartori, così, riprende in mano la situazione, dopo un momento di appannamento in chiusura di parziale, e riesce ad imporsi con il netto punteggio di sette punti a tre.
Nel secondo parziale, Seppi appare stanco e non riesce a spingere da fondo come è avvenuto costantemente nella prima ora di gioco. Così, dal terzo game, è costretto ad inseguire dopo un parziale netto di 8 punti a 1 che consente a Dzumhur di condurre la frazione 2 giochi a 1. Si rivelerà un punto focale del set perché, successivamente, i due giocatori non avranno alcun problema a mantenere il loro turno di battuta e si giunge molto rapidamente sul punteggio di 5-3 in favore del tennista nativo di Sarajevo. Seppi, dunque, si trova costretto a servire per rimanere nel parziale e, come è accaduto nel primo set, anche in questa circostanza si fa brekkare, consentendo al bosniaco di archiviare la frazione con il punteggio di 6-3, dopo un errore di dritto dell’altoatesino.

Dopo quasi un’ora e mezza di partita, è il terzo set a decretare il vincitore tra Seppi e Dzumhur. Nel primo gioco, Seppi ha l’opportunità di portarsi un break avanti, ma non concretizza la chance e Dzumhur mantiene la battuta con un pizzico di difficoltà. Ma la situazione favorevole si ripresenta al cospetto di Andreas nel terzo game, il quale non commette lo stesso errore precedente e si issa sul 2-1. Tuttavia, l’ex numero uno italiana non è in grado di mantenere la battuta e subisce il break a zero, permettendo al bosniaco di rientrare in partita. Ma successivamente, Andreas opera un ulteriore controbreak, portandosi nuovamente in vantaggio per tre giochi a due, dopo un game nel quale si è mostrato molto solido e concentrato. Così, il nostro portacolori mantiene i successivi due turni di battuta e si porta ad un solo gioco dalla vittoria, giungendo sul 5-3. Nel nono game, quando Dzumhur deve necessariamente mantenere la battuta per restare nel torneo, l’altoatesino sfrutta un passaggio a vuoto del suo avversario e, vincendo quattro punti consecutivi dal 30-0 in suo sfavore, opera il break decisivo e chiude l’incontro.

SportFace