Tennis

Tennis, ATP Nizza: Thiem vince nuovamente il torneo. Battuto Alexander Zverev

Dominic Thiem - Foto Ray Giubilo

Il torneo svolto in una delle città più belle della Costa Azzurra non poteva non avere una finale di altissimo livello con due giovani tra i più promettenti: Dominic Thiem ha superato 6-4 3-6 6-0 Alexander Zverev in 1 ora e 41 minuti di gioco. L’unico precedente è targato sempre 2016 nel torneo di Monaco a livello di semifinale in cui l’austriaco si impose facilmente in rimonta dopo un primo set molto complesso; i due giocatori arrivano a questa finale in maniera molto differente. “Sasha” ha giocato più di due ore in ogni partita andando molte volte vicino alla sconfitta sia con Simon (dove ha annullato 2 match point) che con il portoghese Sousa; per Thiem invece un percorso molto più semplice e rapido in cui ha concesso solo 13 game in 3 partite.

Inizia il match e subito difficolta per Thiem al servizio, nel primo game l’austriaco annulla due palle break ma sul punteggio di 1-1 è costretto a cedere la battuta alla quarta palla break dopo una risposta vincente di rovescio di Zverev giocata due metri dietro la riga. Quando tutto sembrava andare per il meglio il servizio abbandona il giovane tedesco nell’ottavo game complice due doppi falli, nel game successivo ha un’altra possibilità di riottenere il break ma Thiem l’annulla con un gioco molto offensivo. Sotto 5-4 15-15 piccola perdita di sangue dal naso per Zverev che viene subito medicato, questo episodio distrae il teutonico che perde il servizio a 15 e così anche il set per 6-4.

Anche nel secondo set continua la striscia di game dell’austriaco che nel secondo gioco ottiene il break dopo una stecca di dritto del suo avversario; avanti 2-0 e servizio Thiem si distrae e con una serie di errori di dritto cede il servizio. Sul 3-3 arriva addirittura il controsorpasso del tedesco con un errore a campo aperto di Dominic che sotto 3-5 perde l’ultimo game senza combattere e così anche il set per 3-6. Nella pausa massaggio alla spalla destra per Thiem che sembra fare miracoli, infatti l’austriaco gioca un terzo set di più alto livello con meno errori e anche a causa della stanchezza del suo avversario il set termina 6-0 con soli 5 punti vinti dal tedesco. Sedicesima vittoria su diciassette partite decise nel set finale per Dominic Thiem.

Thiem difende il titolo ottenuto sempre qui in Francia l’anno passato e mantiene salda la sua quindicesima posizione, conquista cosi il suo terzo titolo stagionale eguagliando i 3 successi conseguiti l’anno scorso, il quinto trionfo su terra. L’austriaco dimostra la continua crescita di gioco e risultati facendo notare anche come 4 anni di differenza a questi livelli sono comunque determinanti, per lui ora uno slam importante che potrebbe dare una definitiva consacrazione al giocatore con un tabellone non impossibile (testa di serie del suo spot Kevin Anderson). Per Zverev un ottimo torneo con la prima finale raggiunta in carriera e con molti anni davanti a sé sicuramente si riproporrà l’occasione di vincere un trofeo; ottiene anche il best ranking alla posizione numero 41, per lui a Parigi ci sarà il giocatore di casa Herbert e un possibile terzo turno proprio con Thiem.

SportFace