Primo Piano

Tennis, Atp Masters 1000 Montecarlo: Paolo Lorenzi sconfigge Marcel Granollers in due set

Paolo Lorenzi - Foto Ray Giubilo

Paolo Lorenzi vince il proprio match d’esordio nel Masters 1000 di Montecarlo superando 6-2 6-4 Marcel Granollers. Molto convincente il primo set del numero 37 del mondo, che riesce a chiudere in due parziali nonostante il secondo set ben più lottato. L’azzurro se la vedrà in secondo turno contro Lucas Pouille, numero 11 del tabellone.

Si tratta del primo precedente tra i due nel circuito maggiore, con Lorenzi che però ha vinto l’unico match a livello Challenger, lo scorso anno in quel di Canberra. Parte meglio dai blocchi Lorenzi, che con la sua regolarità mette subito in difficoltà Granollers, al contrario apparso più rigido nei primi punti. Nonostante i tanti errori dalla parte del diritto, lo spagnolo reagisce nel momento giusto ed annulla le prime due palle break a Lorenzi. Tuttavia, il senese, specie sulla terra rossa, continua a mostrare dei colpi molto più profondi e penetranti rispetto all’avversario: bravo l’azzurro nel quarto gioco che, complici anche i non forzati di Granollers riesce ad ottenere il break che lo lancia sul 3-1. Il break dà grande fiducia al numero 37 del mondo, che continua ad esprimere un ottimo tennis da fondo campo e, nonostante due chance fallite per il doppio break, gestisce senza molti problemi i propri turni battuta. Molto buono il primo set anche dal punto di vista tattico per Lorenzi, che dopo 43 minuti chiude il parziale in suo favore col punteggio di 6-2.

L’intensità dell’azzurro si abbassa leggermente all’inizio del secondo parziale, mentre Granollers prova ad attuare una tattica più aggressiva. Nonostante i maggiori problemi in battuta Lorenzi è molto bravo a salvare le prime due palle break per l’iberico, in un match che sembrava chiuso definitivamente nel game successivo. Il numero 65 del mondo, sprecate le sue occasioni, comincia nuovamente a sbagliare da fondo, con l’azzurro che, proprio come nel primo set, si porta sul 3-1. A dimostrare però la minore costanza di Lorenzi però c’è il quinto gioco: il senese questa volta non riesce a fuggire nel punteggio e giocando con poca attenzione rimette subito in carreggiata l’avversario, che risale molto velocemente fino al 3-3. L’italiano sembra faticare dal punto di vista fisico nel secondo parziale, e Granollers riesce quindi a rimanere in partita. L’iberico però sente troppo la pressione nel finale e, al servizio sotto 4-5 nel set, commette troppi errori fino a consegnarsi definitivamente a Lorenzi. Abile e lucido l’azzurro a chiudere alla prima occasione col punteggio finale di 6-2 6-4 dopo un’ora e 34 minuti di gioco. Tatticamente ottima la partita del senese, che però ha mostrato qualche problema nel secondo set. Oggi è stato sicuramente aiutato anche dall’avversario e dalla superficie a lui favorevole: per Granollers si tratta della decima sconfitta in 12 partite giocate in questo 2017. Lorenzi è invece attesa da un test sulla carta difficilissimo, contro il francese Lucas Pouille, vittorioso in due set su Ryan Harrison.

SportFace