Tennis

Tennis, Atp Marrakech: la prima volta di Gianluigi Quinzi, battuto Mathieu

Gianluigi Quinzi - Foto Walter Lo Cascio

Arriva sulla terra dell’Atp 250 di Marrakech la prima vittoria sul circuito maggiore di Gianluigi Quinzi. Il tennista di Porto San Giorgio sfodera una prestazione di carattere e piega Paul-Henri Mathieu per 7-6(8) 6-3 in poco meno di due ore di battaglia. Chiave della partita un primo set massacrante di ben 78 minuti portato a casa dall’azzurro annullando sei set point, al resto ci ha pensato anche un Mathieu tutt’altro che cinico (2 su 16 nelle palle break). Al secondo turno il marchigiano affronterà Paolo Lorenzi o Guillermo Garcia-Lopez.

Gianluigi, da poche settimane sotto le guida di Fabio Gorietti alla Tennis Training School di Foligno, è arrivato in Marocco senza troppe ambizioni, dovendo affrontare le qualificazioni. Tabellone cadetto che, per fortuna, non lo ha impensierito più di tanto: due vittorie, una rapida e l’altra meno, contro Evgeny Donskoy e Duckhee Lee.  Ora, un grande successo contro Mathieu nel main draw e l’opportunità di mettersi in mostra al turno successivo, probabilmente, si spera, in un derby contro Paolo Lorenzi.

LA CRONACA – Nella prima frazione, Quinzi parte subito a razzo in risposta e si è procurato due palle break, che però non è riuscito a sfruttare.  Dal quarto game comincia il ‘festival dei break’, con entrambi i giocatori incapaci di tenere i propri turni di servizio per due volte consecutive.  Mathieu fa e disfa, si guadagna numerose palle break ma, per meriti di Quinzi ma anche demeriti suoi (moltissimi errori gratuiti nel corso del match), non ne concretizza nemmeno una. Grande prova di forza del vincitore di Wimbledon juniores 2013 nel dodicesimo gioco, momento nel quale ha annullato ottimamente quattro set point, prima di allungare la frazione al tiebreak. Un tiebreak che ha dell’incredibile. Mathieu, ex numero 12 Atp nel 2008, si porta sull’8-7 ma si fa infilare da un vincente di Quinzi, che da quel momento ha messo a segno tre punti di fila vincendo 10-8.

Nella pausa fra primo e secondo set, Quinzi chiama il fisioterapista per un presunto problema alla coscia destra, forse a causa delle fatiche accumulate in questi giorni. La partita prende  una svolta decisiva a favore dell’italiano nel secondo game, quando Mathieu, col servizio a disposizione e avanti 40-0, si fa rimontare e, alla prima palla break, alza bandiera bianca commettendo una grave ingenuità con un dritto in controbalzo. Gianluigi, pochi minuti dopo, ha occasioni per volare sul 4-0, ma l’avversario tira fuori il meglio di sé, in ritardo, e per poco non torna in corsa all’ultima curva, quando dilapida quattro palle break (tre delle quali consecutive), con l’azzurro al servizio per il match.

RISULTATO FINALE

(Q) Gianluigi Quinzi b. Paul-Henri Mathieu 7-6(8) 6-3

SportFace