Tennis, Atp Finals Londra: i due gironi

Andy Murray - Wimbledon 2016 - Foto Ray Giubilo

Sono stati sorteggiati a Londra i due gironi delle Atp Finals, ultimo atto della stagione di tennis con i migliori otto tennisti al mondo che domenica tredici si sfideranno. Il programma prevede due gironi da quattro, passano i primi due alle semifinali che si disputeranno sabato diciannove mentre la finalissima è prevista per domenica venti. Detentore del titolo Novak Djokovic che dovrà guardarsi soprattutto dal nuovo numero uno del mondo, Andy Murray, voglioso di alzare davanti il suo pubblico il trofeo per la prima volta in carriera.

Nel gruppo “Jhon McEnroe” rientrano Andy Murray, Stan Wawrinka, Key Nishikori e Marinc Cilic. Mentre nel gruppo “Ivan Lendl” sono compresi Novak Djokovic, Milos Raonic, Gael Monfis e Dominic Thiem.

In questo momento, il nuovo numero uno del ranking può contare solamente su 405 punti di vantaggio sul suo diretto inseguitore, Novak Djokovic. Si tratta di un vantaggio esiguo, che costringerà il britannico a non fare troppi calcoli nelle sfide che lo vedranno impegnato. E che, d’altra parte, spingerà il serbo a competere senza risparmio per riprendersi lo scettro del migliore giocatore.

Gael Monfis e Dominic Thiem sono all’esordio delle Finals.  Invece, i veterani di questa manifestazione sono Andy Murray e Novak Djokovic, rispettivamente, alla nona e decima presenza consecutiva. Il campione serbo ha vinto già cinque edizioni, di cui le ultime tre ininterrottamente. Anche Stan Wawrinka può considerarsi un esperto, in quanto è alla sua quarta partecipazione. Kei Nishikori, invece, è alla terza. Infine, Milos Raonic e Marin Cilic sono alla loro seconda frequentazione

IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA MANIFESTAZIONE E LA DIRETTA TV

GIRONE A
Andy Murray
Stan Wawrinka
Key Nishikori
Marin Cilic

GIRONE B
Novak Djokovic
Milos Raonic
Gael Monfils
Dominic Thiem