Tennis

Tennis, Atp Finals: Djokovic asfalta Goffin e chiude il girone a punteggio pieno

Novak Djokovic - Foto Ray Giubilo

Poco più di un allenamento per Novak Djokovic la partita che lo vedeva opposto a David Goffin, oggi alla sua prima presenza alle Atp Finals in sostituzione di un acciaccato Gael Monfils: grande delusione per il pubblico dell’O2 Arena di Londra che si attendeva un Goffin più battagliero, ed invece ha assistito ad un vero e proprio monologo del serbo, capace di imporsi in poco più di un’ora col punteggio di 6-1 6-2.

In realtà Goffin ci prova, soprattutto all’inizio, ed i primi 5 game sono tutti lottati e vedono il loro epilogo ai vantaggi: Djokovic però è in una di quelle giornate in cui non è propenso a concedere nulla e, con la semifinale all’orizzonte, non è disposto a restare in campo un minuto in più del necessario. Con un break nel quarto ed uno nel sesto gioco il tennista di Belgrado si aggiudica il primo set per 6-1.

Nel secondo set il tennista belga oppone ancor meno resistenza, apparendo irriconoscibile soprattutto col suo colpo più sicuro, il rovescio. Djokovic, pur non giocando ad un ritmo forsennato, riesce a ottenere tantissimi gratuiti da Goffin, che perde due volte il servizio nel terzo e nel quinto game: il serbo concede l’unica palla break quando va a servire per il match, ma la annulla senza problemi e va a chiudere parziale e incontro per 6-2.

Djokovic chiude così a punteggio a pieno e attende le partite di domani per sapere chi affronterà nella semifinale di sabato.

SportFace