In Evidenza

Tennis, Atp Finals 2016: Dominic Thiem supera in tre set Gael Monfils

Dominic Thiem - Foto Ray Giubilo

Nella terza giornata delle ATP Finals in scena nella 02 Arena di Londra, l’austriaco Dominic Thiem sconfigge il francese Gael Monfils in tre set con il punteggio di 6-3 1-6 6-4. Una discreta prestazione, quindi, permette al n.9 del mondo di restare ancorato al “Torneo dei Maestri” e di giocarsi le sue carte di passaggio turno nell’ultima partita, quando incontrerà il bombardiere canadese Milos Raonic, contro il quale è risultato sconfitto nell’unico precedente disputato tra i due, precisamente a Cincinnati dove si è imposto in due facili set l’allievo di Riccardo Piatti. Per Monfils, invece, c’è poco da recriminare in quanto è giunto piuttosto scarico nell’appuntamento più importante di fine stagione a causa di una programmazione annuale troppo complessa e faticosa.

Nel primo parziale, i due contendenti partono estremamente bene non rischiando praticamente nulla nei loro turni di battuta ma il primo punto di rottura si manifesta nel sesto game quando, alla prima palla break a disposizione, l’austriaco strappa il servizio approfittando di un errore di dritto di Gael. In seguito, Thiem non mostra alcun tipo di patema e, non concedendo nemmeno un punto nei restanti due turni di battuta, si aggiudica il primo set con il punteggio di 6-3.

Nella seconda frazione, la reazione del transalpino non si fa attendere: dopo essere stato in difficoltà nel primo game (nel quale ha manifestato qualche problema fisico, soprattutto negli spostamenti laterali), la “Monfa” ingrana la marcia e, sfruttando un calo di concentrazione dell’avversario, si issa in pochi minuti sul 4-0. Thiem, nonostante stia alle corde, riesce ad accorciare le distanze recuperando uno dei due break di svantaggio ma si tratta semplicemente di un fuoco di paglia in quanto il francese riprende il suo viatico e strappa per la terza volta consecutiva nel parziale il servizio avversario. Si chiude, con 2 aces consecutivi, il secondo set per il francese con il parziale di 6-1.

Nella terza e decisiva frazione di gioco, entrambi si dimostrano perfetti nei propri turni di battuta e non concedono alcuna possibilità di break all’avversario. Le prime chance si presentano all’austriaco nel settimo game ma immediatamente Monfils dimostra di essere un guerriero glaciale, infatti annulla tre palle break e riporta nuovamente il punteggio in parità, 4-4. Ma l’epilogo del match è solo rinviato di qualche minuto. Thiem, infatti, approfitta di tre doppi falli del transalpino nel decimo game e, dopo un errore di rovescio del tennista parigino sul match point, può festeggiare la sua prima vittoria alle Finals.

Stasera, l’incontro Djokovic-Raonic (precedenti 7-0 per il serbo) alle ore 21 completerà il quadro complessivo della seconda giornata per il “Gruppo Lendl”. Se stasera dovesse vincere Djokovic si qualificherà come primo eliminando Monfils. Se, invece, trionferà Raonic potrà succedere di tutto, sia passaggio per Monfils sia eliminazione per Raonic con due vittorie.

SportFace