Tennis

Tennis, ATP Brisbane: Dimitrov sorprende Raonic, ok Nishikori

Grigor Dimitrov - Australian Open 2015 - Foto Ray Giubilo

Saranno Kei Nishikori e Grigor Dimitrov a contendersi il titolo di campione del torneo ATP 250 di Brisbane. Il primo ha superato Wawrinka, mentre il tennista bulgaro ha estromesso Milos Raonic.

Piccola sorpresa in apertura di programma sulla Pat Rafter Arena di Brisbane: Kei Nishikori, in un’ora e 41 minuti di gioco, ha sconfitto Stan Wawrinka col punteggio di 7-6(3) 6-3, confermando, in qualche modo, la superiorità dell’ultimo periodo sul tennista elvetico, che era caduto sotto i colpi del nipponico anche alle ATP Finals (6-2 6-3 nel Round Robin). Primo set piuttosto equilibrato; Wawrinka ha avuto le opportunità di break nel secondo game ma Nishikori si è fatto trovare pronto, annullandone ben tre. Al tiebreak, dominio del 27enne di Shimane, che si è imposto per sette punti a tre.

In finale, Kei Nishikori affronterà Grigor Dimitrov, che ha fermato Milos Raonic con un punteggio molto simile, 7-6(7) 6-2. Il canadese, testa di serie numero uno del torneo e n.3 ATP, non è riuscito a esprimere lo stesso livello di gioco mostrato ieri contro Rafael Nadal e, complice una giornata buia al servizio (soli 4 aces, a fronte di tre doppi falli), ha ceduto al bulgaro, sul quale sono riposti tutti i riflettori dopo un discreto finale di stagione, nel quale ha anche centrato la finale nell’ATP 500 di Pechino (fermato da Murray in due set). Da segnalare che, nel tiebreak, Raonic ha avuto un set point sul 6-5, prima di vedersi rimontare e cedere la prima frazione di gioco.

La finale fra Dimitrov e Nishikori andrà in scena domani alle ore 10 italiane, le 19 locali: i precedenti parlano chiaro, 3-0 in favore del giapponese. L’ultima volta che si sono affrontati, nei quarti di finale del Masters 1000 di Toronto, Nishikori si impose in tre set, con lo score di 6-3 3-6 6-2. 

RISULTATI
Dimitrov (7) b. Raonic (1) 7-6(7) 6-2
Nishikori (3) b. Wawrinka (2) 7-6(3) 6-3 

FINALE
Dimitrov (7) vs Nishikori (3)

SportFace