Tennis

Tennis, ATP: Nadal avanti senza giocare, fuori Wawrinka a Marsiglia

Stan Wawrinka - Foto Ray Giubilo

I tabelloni dei tornei ATP di Rio de Janeiro (ATP500), Marsiglia e Delray Beach (ATP250) si stanno ancora allineando alle semifinali, in campo nella giornata di domani. A Marsiglia i quarti si sono appena conclusi.

Nel primo pomeriggio, la testa di serie numero 4, Cilic, impiega due facili set per battere Andrey Kuznetsov. Un break per set a fare la differenza, il croato impeccabile oggi al servizio, con 10 ace totali e solo 3 punti persi con la prima di servizio in campo. Resta comunque il buon inizio di stagione di Kuznetsov, attualmente molto vicino in classifica al nostro Paolo Lorenzi.

Ancora più straripante, al servizio e non solo, è il Nick Kyrgios di oggi. L’australiano spazza via Richard Gasquet senza alcun tipo di difficoltà. Nel primo set c’è addirittura un bagel, con Gasquet falloso e il giovane talento australiano che mette in campo tutto: anche un importantissimo 26/27 con la prima. Il ventenne è ancora più perfetto quando serve nel secondo parziale, solo due punti ceduti, e chiusura finale per 6-0 6-4. Nessuna chance per il tennista di casa, che non mette in campo il gioco necessario a impensierire Kyrgios.

A rimettere di buon umore il pubblico ci pensa Benoit Paire: è sua l’impresa del giorno nel match contro Wawrinka. Lo svizzero fallisce per il secondo anno consecutivo l’approdo in semfinale in Francia, dove aveva rischiato di uscire anche nel turno precedente. Wawrinka fa il Wawarinka solo nel secondo set, dove chiude 6-1 Nel primo set e nel terzo cinico, invece, Paire, che ottiene un grande risultato, con il punteggio finale di 6-4 1-6 7-5.

Nell’ultimo quarto Berdych si prende un prende un break per set, con il rimo parziale ben più lottato, dove Goffin tiene testa, visto che aveva servito per il 3-1. Risolto l’inizio problematico, nessuna particolare fatica per Tomas Berdych che chiude 6-3 6-4.

A Rio, a causa dell’ennesima interruzione per pioggia nel torneo si è chiuso un solo quarto fino ad ora. Pazzesca la battaglia tra Gimeno-Traver, che aveva usufruito del ritiro di Fognini in ottavi, e Guido Pella. Nel primo set lo spagnolo comincia sotto 0-2, ma poi con un ottimo parziale di 5-2, va a servire per il set. Manca clamorosamente la chiusura, che rimette in gioco Pella sul 5-5. L’argentino però, non è bravo nell’undicesimo game a riportarsi avanti: perde di nuovo il servizio, ma stavolta anche il set, chiuso solamente per 7-5.

Pella prende il sopravvento per tutto il secondo set, non concedendo nulla in battuta, e sfruttando il calo dell’avversario. La partita arriva meritatamente al terzo, dove, ovviamente rinizia una grande lotta. I game sono lunghissimi, il primo ad avere chance di break è Pella: subito 3 all’inizio, giocate malamente. Dopo alcune opportunità, fallite anche da Gimeno, lo spagnolo perde la battuta, anche stanco, dopo aver passato le qualificazioni. Pella giunge in semifinale dopo 2 ore e 33 di lotta pura. Nel frattempo Nadal accede in semifinale senza giocare: il suo avversario, Dolgopolov, si è ritirato per un problema alla spalla.

A Delray Beach, aspettando l’attesissimo match tra Del Potro e Chardy, Dimitrov batte con un grande rendimento al servizio il francese Mannarino. Il bulgaro si complica la vita nel secondo set, in cui era sotto 5-4: con due game disastrosi però, Marrino aiuta Dimitrov a chiudere in due set.

Contro la testa di serie numero 4, in semfinale, se la vedrà, Rajeev Ram, che aveva eliminato Tomic in primo turno. Dopo una buonissima partenza, l’americano pasticcia, lasciando per strada due turni di servizio che gli costano ovviamente il primo set. Becker è in fiducia, in questo momento, e si procura sul 4-4, nel secondo set, cinque opportunità di andare a servire per il match. Le occasioni mancate, si percuotono psicologicamente sul tedesco, che gioca un pessimo decimo game, portando la partita al set decisivo. Equilibratissimo l’ultimo parziale, lo strappo definitivo è quello dell’americano nel sesto gioco, che si qualifica per la semifinale, continuando il suo buon momento di forma in questo inizio di stagione. In attesa degli ultimi verdetti dalla California e dal torneo di Rio, che nel loro programma di oggi vede anche in campo Ferrer.

SportFace