Tennis

Tennis, Atp 500 Pechino: troppo Rafael Nadal, Paolo Lorenzi eliminato

Rafael Nadal allo Us Open - Foto Ray Giubilo

Un ottimo Rafael Nadal sconfigge Paolo Lorenzi nel primo turno dell’Atp 500 di Pechino. Il risultato finale (6-1, 6-1) e la durata del match (un’ora e tre minuti) evidenziano la superiorità del maiorchino, concentrato e ben centrato sin dal primo punto. Nella piovosa giornata pechinese, il tetto del Campo Centrale ha consentito il regolare svolgimento del match, che sarà seguito da un altro incontro di prestigio per i colori azzurri: la testa di serie numero 1 Andy Murray esordirà contro Andreas Seppi.

Tra Lorenzi e Nadal due precedenti prima della sfida odierna: a Roma, nel 2011, un eroico Lorenzi strappò il primo set allo spagnolo (al tie-break) per poi cedere 6-4, 6-0 nei due parziali successivi. Partita combattuta anche a Buenos Aires nel febbraio di quest’anno. L’attuale numero 1 azzurro spaventò Nadal nel primo set (perso solo al tie-break) e si arrese 6-2 nel secondo.

Molto meno equilibrio quest’oggi. Rafa, che è numero 2 del seeding in Cina, impiega 34 minuti per portare a casa il primo set. Il 6-1 è frutto di due break, ottenuti nel secondo e sesto game. Ben annullate le due palle break concesse all’italiano, entrambe nel quinto gioco.

Il secondo parziale scorre ancora più veloce. Troppo alto il ritmo imposto dal maiorchino. Lorenzi conquista a 0 il primo turno di servizio, ma sarà il secondo e ultimo game del suo match. Nadal mette la quinta, e con un parziale di 26 punti a 9 incamera anche il secondo set per 6-1 (ultimo gioco conquistato dal 40-0 per l’italiano, sintomo evidente della volontà dello spagnolo di non mollare una palla). Rafa aspetta al secondo turno il vicente tra Albert Ramos e Adrian Mannarino.

SportFace