[the_ad id=”10725″]
L’Atp 500 di Basilea avrà la finale che tutti aspettavano. Alla vigilia, in pochi davano qualche chance di vittoria a Gilles Muller e Mischa Zverev, opposti rispettivamente a Kei Nishikori e Marin Cilic. Pronostico rispettato, ma sia il giapponese che il croato hanno affrontato dei match molto impegnativi, dei quali sono venuti a capo in tre laboriosi set. Muller e Zverev erano giunti in semifinale dopo un’inaspettata serie di successi. Il lussemburghese ha battuto in sequenza Dimitrov, Florian Mayer e Delbonis. Ancor più sorprendente il cammino del tedesco, fratello maggiore di Alexander, partito dalle qualificazioni e giunto in semifinale a spese di Fritz, Pella e soprattutto Stan Wawrinka, eliminato nei quarti di finale.
I primi a scendere in campo son stati Nishikori e Muller. Apparso in gran forma nel match vinto ieri contro Del Potro, il giapponese ha rapidamente conquistato un break di vantaggio, ma ha subito il ritorno del suo avversario, brillante nel giocare sull’uno-due e impeccabile nei pressi della rete. Avanti 6-4, 5-4, il lussemburghese ha avuto due match point a disposizione, ma non è riuscito a convertirli. Sfumata l’occasione, Nishikori si è arrampicato al tie-break, e da lì è venuto a capo di una partita tremendamente complicata, ma vinta per 4-6, 7-6 (3), 6-3.
Mischa Zverev sta vivendo probabilmente il miglior momento della carriera. A lungo vittima di infortuni, che ne hanno messo in pericolo la carriera, il 29enne tedesco è invece tornato su grandi livelli, forse anche stimolato dall’ascesa costante del fratello minore. Dopo aver seriamente impensierito Djokovic nei quarti di Shanghai, Zverev è stato ieri protagonista di una prestazione esaltante contro Stan Wawrinka, che ha perso la bussola di fronte alle continue discese a rete del suo talentuoso avversario. Anche Marin Cilic se l’è vista brutta quest’oggi. Dopo aver perso il primo set, il croato ha sfruttato la prima palla break dell’incontro sul 6-5 del secondo parziale, per poi prevalere su uno sfinito avversario nel terzo (4-6, 7-5, 6-3). Domani sarà il dodicesimo confronto diretto tra Nishikori e Cilic. Il giapponese conduce per 7-4.