Primo Piano

Tennis, Atp 250 Winston-Salem: Lorenzi, esordio amaro con Fratangelo

Paolo Lorenzi - Rio 2016 - Foto Ray Giubilo

Termina subito l’avventura di Paolo Lorenzi all’Atp 250 di Winston-Salem, ultimo torneo prima degli US Open. Dopo aver usufruito di un bye, l’azzurro è stato sconfitto al secondo turno dalla wild card locale Bjorn Fratangelo col punteggio di 4-6 6-2 6-3 in due ore di gioco. L’omonimo di Borg affronterà negli ottavi di finale il vincente del match fra Millman e Ramos-Vinolas.

Primo incontro a livello di circuito maggiore fra i due tennisti, che però si erano già affrontati due volte a livello challenger con una vittoria ciascuno, entrambe sulla terra battuta. Il tennista senese approda negli Stati Uniti dopo aver disputato il challenger di Cordenons, dove ha raggiunto la semifinale, sconfitto dallo spagnolo Gimeno Traver al tie break decisivo. Infatti, dopo aver disputato il torneo olimpico di Rio, nonostante avesse la possibilità di giocare il masters 1000 di Cincinnati, Lorenzi aveva preferito optare come già altre volte in carriera per una scelta conservativa, ritornando in Italia a giocare nel circuito minore.

Il primo set è stato più che altro una girandola di palle break e servizi persi, quasi fosse una partita di circuito Wta. Nel primo gioco dell’incontro, Lorenzi va a segno alla prima occasione, salvo poi restituire il favore al suo avversario americano, non prima di aver fallito un’opportunità del 2-0. Nel terzo game, l’azzurro si riporta nuovamente in vantaggio di un break alla terza occasione dopo che Fratangelo era riuscito a salvarsi dal 15-40. Il set sembra stabilizzarsi, col numero due azzurro in pieno controllo delle operazioni, quando Lorenzi stesso incappa in un pessimo turno di servizio di cui approfitta subito l’avversario per raggiungerlo sul 4 pari. Ma il senese non si scompone e rimette subito la freccia, chiudendo poi il parziale sul 6-4.

Nel secondo set, l’azzurro ha la possibilità di strappare immediatamente la battuta alla wild card locale, che però si salva. Sembra comunque il preludio ad un predominio italiano anche in questo parziale. Nulla di più sbagliato: Fratangelo vince in risposta un game ai vantaggi e si porta sul 3-1, effettuando così un primo “strappo” a cui poi fa seguito il secondo break che gli consente di chiudere abbastanza rapidamente sul 6-2. Nel set decisivo, dopo un inizio equilibrato, Fratangelo prova a scappar via sul 3-1, ma l’azzurro riesce prontamente a riportarsi in parità, salvo sciupare poi tutto nell’ottavo game: in vantaggio 40-15 subisce quattro punti consecutivi che portano il 23enne di Pittsburgh a servire, con successo, per il match.

SportFace