Tennis

Tennis, Atp 250 San Pietroburgo: Stan Wawrinka e Alexander Zverev in finale

Stan Wawrinka - Foto Ray Giubilo

Saranno Stan Wawrinka e Alexander Zverev, domani, a contendersi la ventunesima edizione del St. Petersburg Open: la prima e la quinta testa di serie del seeding hanno avuto la meglio rispettivamente sullo spagnolo Roberto Bautista-Agut e sul ceco Tomas Berdych. Si tratterà di un confronto del tutto inedito tra i due, che non hanno mai avuto modo di sfidarsi in precedenza.

Nella prima semifinale in programma, il diciannovenne tedesco ha disputato una delle migliori partite di tutta la sua stagione: atteggiamento da veterano, infatti, per Alexander Zverev, abile a sbarazzarsi con un duplice 6-4 di un Tomas Berdych non particolarmente incisivo. È stato dunque sufficiente un break per parziale al teenager di Amburgo, che nel primo set ha concesso la miseria di sei punti al suo avversario sui propri cinque turni di battuta, uno in più rispetto al tennista ceco, che però è letteralmente capitolato in occasione del quinto game, in cui ha addirittura perso a zero il servizio. Nel secondo parziale il break è arrivato nel corso del terzo gioco; il teutonico ha poi rischiato grosso nel game conclusivo quando, sotto 0-40, ha dovuto salvare tre palle break consecutive prima di chiudere i conti in un’ora e ventuno minuti di gioco.

Durano un set le speranze di Roberto Bautista-Agut di far partita pari col campione degli US Open Stan Wawrinka: dopo un primo parziale all’insegna dell’equilibrio e conclusosi al tie-break per 10 punti a 8 a favore dell’elvetico, lo spagnolo ha infatti subito il più classico dei contraccolpi psicologici, perdendo subito la battuta nel game inaugurale del secondo set. Da questo momento è stato un vero e proprio dominio del trentenne svizzero, che ha chiuso in poco meno di due ore con lo score finale di 7-6(8) 6-2.

LE SEMIFINALI:

[5] A.Zverev (GER) b. [3] T.Berdych (CZE) 6-4 6-4

[1] S.Wawrinka (SUI) b. [4] R.Bautista-Agut (SPA) 7-6(8) 6-2

LA FINALE:

[1] S.Wawrinka (SUI) vs. [5] A.Zverev (GER)

SportFace