Tennis

Tennis, Atp 250 ‘s-Hertogenbosch e Stoccarda: Gilles Muller e Lucas Pouille campioni

Lucas Pouille allo Us Open - Foto Ray Giubilo

Lucas Pouille batte in rimonta un mai domo Feliciano Lopez, e si regala il suo così a Stoccarda primo titolo su erba in carriera. Gilles Muller prevale nella sfida tra big serve contro Ivo Karlovic, vincendo a ‘s-Hertogenbosch il suo secondo titolo su questa superficie.

La prima finale in ordine temporale è quella che si gioca in a Stoccarda, tra Feliciano Lopez e Lucas Pouille. Lo spagnolo parte bene, riesce a sfruttare un passaggio a vuoto della testa di serie numero 4 ad inizio set e ottiene un break che riuscirà a mantenere fino al termine del set. Secondo set, così come il primo, molto equilibrato. Ma a differenza del parziale d’apertura nessun giocatore ha passaggi a vuoto, così il verdetto del secondo set è deciso dal tie-break, nel quale Lopez accusa un po di tensione che si rivelerà fatale. Il francese riesce a protrarre il match al set decisivo, nel quale Lopez probabilmente avrebbe meritato miglior sorte per il gioco espresso sul campo, nonostante ciò Pouille riesce ad ottenere un importantissimo break nel quinto gioco, convertendo l’unica palla break concessa da Lopez tra semifinale e finale. Il nativo di Grande-Synthe riesce a guadagnarsi così il primo titolo in carriera su erba, dopo una battaglia durata 2 ore e 5 minuti, conclusasi con il punteggio di 4-6 7-6(5) 6-4 a suo favore.

 

In olanda invece va in scena la finale tra i big serve, quella tra Ivo Karlovic e Gilles Muller. Negli ultimi due precedenti su erba, il lussemburghese ed il croato hanno giocato 5 tie-break su 5 set giocati. Anche nel match odierno i due si sono contesi il trofeo a suon di tie-break, senza che nessuno dei due concedesse palle break all’avversario. Primo set totalmente alla pari a livello di gioco, che il lussemburghese si porta a casa grazie ad un fondamentale mini-break ottenuto sul 5-5 nel tie-break. Nel secondo parziale, nonostante non sia mai riuscito ad ottenere palla break, Muller è nettamente il più pericoloso in risposta tra i due, ad ogni modo l’epilogo è lo stesso del primo parziale, ovvero quello del tie-break. Nel quale il lussemburghese riesce a far valere la supremazia dimostrata durante il resto del match, guadagnandosi così il titolo in olanda e vendicando la finale persa qui lo scorso anno contro Nicolas Mahut.

 

RISULTATI FINALI ATP 250 ‘S-HERTOGENBOSCH E STOCCARDA:

[4] G. Müller b. [3] I. Karlovic 7-6(5) 7-6(4)

[4/W] L. Pouille b. Lopez b. 4-6 7-6(5) 6-4

 

SportFace