Primo Piano

Tennis, ATP 250 Nizza: Seppi supera Mathieu e accede ai quarti

Andreas Seppi - Foto Adelchi Fioriti

Dopo la rimonta vincente di ieri su Munoz de la Nava, Andreas Seppi si ripete anche al secondo turno del torneo ATP 250 di Nizza, superando il francese Paul-Henri Mathieu con il punteggio di 4-6 6-2 6-4 in 2 ore e 4’ di gioco. Una vittoria che regala all’azzurro il secondo quarto di finale stagionale, dopo quello raggiunto sul cemento indoor di Sofia, dove fu poi sconfitto da Martin Klizan.

L’ostacolo Mathieu era tutt’altro che banale per Seppi, visto che il transalpino si era imposto in quattro dei cinque precedenti, anche se tutti risalenti a più di sette anni fa. L’altoatesino aveva invece vinto l’ultima sfida, al secondo turno di Dubai nel 2013.

Mathieu parte bene, riuscendo a comandare da fondo soprattutto con il dritto, mentre il gioco di Seppi è ancora piuttosto discontinuo, per effetto probabilmente dello stop prolungato per il problema all’anca: in un attimo siamo 3-0 per il francese, ma Seppi non molla, salvando tre palle del possibile 0-4 e rimanendo in gioco nel set. Mathieu spreca un’altra chance di doppio break sul 4-1 e viene allora punito dal controbreak di Seppi, dopo un game non proprio memorabile del trentaquattrenne di Strasburgo. Nel momento decisivo del set, però, viene nuovamente fuori la maggiore aggressività di Mathieu, che strappa nuovamente il servizio a Seppi nel decimo game, per il 6-4 del primo parziale.

L’avvio di seconda frazione non vede particolari cambiamenti dal punto di vista del gioco: Seppi commette qualche errore di troppo nel quarto gioco, concedendo due palle break poi salvate, mentre Mathieu continua ad essere maggiormente centrato e presente nella partita. Alla prima occasione utile, però, è Seppi a piazzare il break del 3-2, confermandolo poi con un meraviglioso rovescio sulla riga. Mathieu accusa il colpo e cede nuovamente il servizio, per il 6-2 Seppi che porta la contesa al set decisivo. Qui l’azzurro parte ancora in modalità diesel, salvando prima una palla break nel secondo gioco e successivamente altre tre nel quarto (di cui la prima grazie ad un nastro provvidenziale), per poi approfittare di un passaggio a vuoto di Mathieu sul 4-4: arriva così il fondamentale break in favore del trentaduenne di Caldaro, che chiude subito dopo per 6-4 il terzo set.

Seppi raggiunge quindi i quarti di finale, dove troverà il vincente della sfida tra Dominic Thiem, numero uno del seeding, e l’argentino Leonardo Mayer, nell’ultimo match in programma nella giornata di oggi.

SportFace