Tennis

Tennis, Atp 250 Mosca: Bautista numero 1 del seeding, tre azzurri al via

Fabio Fognini - Foto Ray Giubilo

Il circuito Atp torna in Europa per la conclusione della stagione 2016. L’Atp 250 di Mosca è una delle prime tappe indoor dell’autunno, e da sempre torneo porta-fortuna per i giocatori di casa. Dal 1990, anno della prima edizione, ben 14 affermazioni dei tennisti russi (tra cui 5 di Evgenij Kafel’nikov e 3 di Nikolaj Davydenko). Anche gli italiani amano cominciare da Mosca la stagione indoor, come confermano la vittoria di Andreas Seppi nel 2012, e la folta presenza azzurra in quest’edizione, con Paolo Lorenzi, Fabio Fognini e Federico Gaio (ripescato come lucky loser) ai nastri di partenza. Lorenzi e Gaio si troveranno uno di fronte all’altro al primo turno, e il vincitore potrebbe affrontare un secondo derby nel caso in cui Fognini dovesse superare Ricardas Berankis all’esordio. Entrambi i match si giocheranno domani, in apertura di programma (ore 10 italiane).

Testa di serie numero 1 è Roberto Bautista Agut, fresco di prima finale 1000 della carriera a Shanghai. Lo spagnolo ha sempre recitato un ruolo da protagonista nelle ultime due edizioni del torneo moscovita, nelle quali si è arreso in finale di fronte a Marin Cilic, in entrambi i casi senza vincere un set. L’assenza del tennista croato rende Bautista il favorito principale di quest’anno, ma dovrà far attenzione al connazionale Albert Ramos (numero 2 del seeding), alla voglia di riscatto di Philipp Kohlschreiber (numero 3) e al buono stato di forma di Viktor Troicki (reduce dalla vittoria su Nadal a Shanghai).

Intanto, quest’oggi primi incontri del tabellone principale. Thomaz Bellucci ha eliminato il giovane turno Cem Ilkel (7-5, 6-1), mentre, con simile punteggio (7-5, 6-2), Lukas Rosol ha avuto la meglio sul minore dei fratelli Melzer, Gerald.

SportFace