Tennis

Tennis, ATP 250 Marsiglia: Gasquet-Pouille e Kyrgios-Tsonga le semifinali

Jo-Wilfred Tsonga - Foto Ray Giubilo

A distanza di sette anni, tre dei quattro semifinalisti che si contenderanno la venticinquesima edizione dell’Open 13 di Marsiglia saranno, come nel 2010, tennisti francesi: si tratta di Jo-Wilfried Tsonga, Lucas Pouille e Richard Gasquet, abili ad imporsi rispettivamente su Gilles Simon, Daniil Medvedev e Gael Monfils. A completare il quadro delle semifinali vi sarà il detentore del titolo Nick Kyrgios, che nel primo quarto di giornata ha avuto ragione dello slovacco Norbert Gombos.

Sesta semifinale raggiunta in carriera a Marsiglia per Jo-Wilfried Tsonga: a farne le spese è Gilles Simon, piegato per l’ottava volta su undici confronti diretti contro il connazionale. La settima testa di serie può recriminare per avere mancato tre palle break tra il sesto e il decimo gioco del primo parziale; un set che il trentunenne di Le Mans è poi stato bravo ad aggiudicarsi per 6-4, sfruttando cinicamente l’unica chance avuta a disposizione nel corso del settimo game. Nel secondo parziale Simon ha accusato il colpo e non è più riuscito ad impensierire l’attuale numero 1 di Francia, che ha messo addirittura a segno tre break per chiudere in un’ora e quindici primi col netto score finale di 6-4 6-1. Ennesima ottima prestazione per la seconda forza del seeding, che in assoluto ha conquistato ben nove dei suoi tredici trionfi su superfici indoor, l’ultimo dei quali proprio domenica scorsa a Rotterdam.

Termina ai quarti la sorprendente cavalcata del qualificato Norbert Gombos che, proprio ad inizio settimana, grazie al duplice 6-1 inflitto al russo Evgeny Donskoy, aveva centrato la prima vittoria nel tabellone principale di un torneo del circuito maggiore: dopo avere superato a sorpresa l’idolo di casa Nicolas Mahut, lo slovacco si è arreso però oggi al più forte australiano Nick Kyrgios. Nel match inaugurale di questo venerdì, il campione uscente non ha concesso infatti alcuna opportunità all’avversario, rendendosi praticamente ingiocabile col proprio fondamentale migliore, il servizio (solo sei i punti concessi in totale nei nove propri turni di battuta), ed esercitando una gran pressione da fondo campo. Il doppio 6-3 in appena cinquantotto minuti certifica il dominio pressoché totale del nativo di Canberra, che domani affronterà, in una sfida curiosamente inedita, proprio Jo-Wilfried Tsonga.

La seconda semifinale in programma domani vedrà invece di fronte Richard GasquetLucas Pouille, che in passato hanno avuto modo di affrontarsi due volte con una vittoria per parte: nel secondo derby transalpino odierno, il primo si è imposto su Gael Monfils dopo avere perso al tie-break un serratissimo primo set. Il giocatore di Beziers è letteralmente salito in cattedra dopo essere andato sotto, costringendo spesso all’errore il connazionale e mettendo in mostra un gran tennis, che gli ha permesso di  accedere al penultimo atto col punteggio di 6-7(5) 6-4 6-2.

Ha la meglio solo al terzo parziale anche Pouille, che in rimonta archivia la pratica Daniil Medvedev per 4-6 6-1 6-4: palese il calo del tennista russo dopo avere conquistato il primo parziale, complice la maggiore solidità nei colpi del numero 17 del pianeta, che nel secondo set non ha ceduto un solo quindici al servizio (100% di realizzazione sia con la prima che con la seconda) e nel terzo ha ottenuto il break decisivo nel nono game, costringendo alla resa un buon Medvedev, al suo secondo quarto di finale consecutivo dopo quello di Montpellier di due settimane fa.

QUARTI DI FINALE

[3] Nick Kyrgios (AUS) b. [Q] Norbert Gombos (SVK) 6-3 6-3

[2] Jo-Wilfried Tsonga (FRA) b. [7] Gilles Simon (FRA) 6-4 6-1

[4] Lucas Pouille (FRA) b. Daniil Medvedev (RUS) 4-6 6-1 6-4

[6] Richard Gasquet (FRA) b. [1] Gael Monfils (FRA) 6-7(5) 6-4 6-2

SEMIFINALI

[3] Nick Kyrgios (AUS) vs. [2] Jo-Wilfried Tsonga (FRA)

[6] Richard Gasquet vs. [4] Lucas Pouille (FRA)

 

 

 

SportFace