Tennis

Tennis, ATP 250 Marrakech: Luca Vanni e Gianluigi Quinzi avanti tutta

Gianluigi Quinzi - Foto Walter Lo Cascio

Giornata dedicata allo svolgimento degli incontri di primo turno di qualificazione per quanto riguarda il Grand Prix Hassan II, torneo ATP 250 in corso di svolgimento sulla terra battuta di Marrakech, in Marocco.

Vittorie per i due italiani impegnati nel tabellone cadetto. Luca Vanni ha superato, con il punteggio di 6-7(8) 7-5 7-5, lo spagnolo Inigo Cervantes, mentre Gianluigi Quinzi è riuscito nell’impresa di eliminare il n.103 ATP Evgeny Donskoy per 7-6(4) 3-6 6-3.

Domani, entrambi saranno impegnati nel turno finale di qualificazione: Vanni incontra Taro Daniel, Quinzi avrà di fronte a sé Duckhee Lee.

Partiamo dal match che si è concluso prima in ordine cronologico. Vanni, accreditato della settima testa di serie, ha inflitto la quinta sconfitta consecutiva a Cervantes, che nel 2017 non ha ancora portato a casa un match.

Nel primo set, il toscano si è trovato avanti per 4-3 con break, senza però mantenere il vantaggio, vedendosi costretto ad affrontare il tie-break, nel quale ha avuto due set point sul 6-4 prima di cedere in rimonta per dieci punti ad otto.

Equilibrio nella seconda frazione, con Cervantes solido alla battuta, eccezion fatta per il dodicesimo game, e Vanni molto bravo ad annullare due chance di break su due all’avversario.

Nel set decisivo, l’azzurro parte col piede giusto portandosi sul 3-1, subendo il rientro dello sfidante. Sul 6-5 per Vanni, Cervantes annulla un break point ma nulla può sul secondo e si vede costretto ad alzare bandiera bianca dopo tre ore e otto minuti di battaglia.

 

A completare l’opera in terra marocchina ci ha pensato Gianluigi Quinzi, che dopo oltre due ore di gioco è riuscito a venire a capo di un match assai complicato con il russo Evgeny Donskoy, noto per essere stato l’unico giocatore in grado di sconfiggere Roger Federer in questi primi mesi del 2017.

Con questo successo, Quinzi può aggiungere sei punti alla sua classifica e rientra in Top-300, a poche posizioni dal suo best ranking al n.283, ottenuto poco meno di un mese fa.

Il talento marchigiano, classe 1996, non ha iniziato col piede giusto il suo match: subito due servizi persi nei primi tre turni di battuta e un primo parziale che sembrava compromesso. Sul 5-4, Donskoy si è infatti trovato a servire per la conquista del set d’apertura senza riuscirci, regalando a Quinzi l’opportunità di rimettersi in carreggiata.

Occasione sfruttata al volo dal 20enne azzurro, che ha poi fatto suo il tie-break per sette punti a quattro.

Nel secondo set, Gianluigi perde altre due volte la battuta ed è costretto al parziale decisivo. Donskoy inizia a regalare qualcosa di troppo, Quinzi concretizza: break nel quarto game (alla prima chance) e nell’ottavo, dopo essersi visto cancellare tre opportunità. Sul 5-3, è pura formalità per l’italiano che al secondo match point mette fine all’incontro.

 

RISULTATI

(7) Luca Vanni b. Inigo Cervantes 6-7(8) 7-5 7-5
Gianluigi Quinzi b. (2) Evgeny Donskoy 7-6(4) 3-6 6-3

 

SportFace