In Evidenza

Tennis, Atp 250 Brisbane: Raonic ferma Nadal, avanti Wawrinka e Nishikori

Milos Raonic - Roland Garros 2016 - Foto Ray Giubilo

In attesa dei risultati da Doha e Chennai, è gia completo il quadro delle semifinali dell’Atp250 di Brisbane: nella parte alta, Milos Raonic ha fermato un buon Rafael Nadal e ora se la vedrà contro l’unica sorpresa a livello di semifinali, Grigor Dimitrov. Il bulgaro ha vinto un match piuttosto tirato contro Dominic Thiem.

Pronostici pienamente rispettati nella parte bassa del tabellone: Kei Nishikori e Stan Wawrinka hanno superato rispettivamente Jordan Thompson e Kyle Edmund e domani si prospetta una vera e propria battaglia sul centrale.

Gran bella vittoria per Raonic ha sconfitto in rimonta Rafael Nadal. Il punteggio finale è di 4-6 6-3 6-4 premia il canadese che sembrava destinato dalla sconfitta contro l’ottimo Nadal del primo set e mezzo. La reazione però è stata da grande giocatore e la testa di serie numero 1 può così continuare il cammino a Brisbane, dove difende il titolo del 2016

L’atmosfera è subito pesante nella Pat Rafter Arena: Nadal è costretto ad annullare un palla break nel secondo gioco. Raonic però sbaglia qualche dritto di troppo, mentre l’iberico riesce a rispondere anche alle bordate dell’avversario. E’ proprio il numero 9 del mondo a conquistare il primo break della sfida nel quinto game. In risposta il numero 3 del mondo non incide a dovere e Nadal comanda facilmente il punto col suo dritto mancino. Con l’ennesimo errore, dopo 52 Raonic concede il primo set al maiorchino, che pur aveva sprecato 5 opportunità. Raonic sembrava dover affondare ancora una volta nel quinto gioco, ma questa volta il canadese annulla le chance dell’avversario e poco dopo va lui avanti di più break. Nadal paga a caro prezzo gli errori nell’ottavo game e in un baleno si ritrova a dover giocare il terzo set, con una gran finale dell’avversario nel secondo parziale. Dopo la chiusura per 6-3 Raonic prende moltissimo coraggio e parte subito strappando il servizio a Nadal. Il break risulta decisivo: Raonic chiude il match con dei numeri davvero impressionanti in battuta nell’ultimo parziale. Vano il tentativo di reazione di Nadal che si era procurato una palla break nel quarto gioco. Entrambi i giocatori hanno però dato prova di una buona forma fisica, con il canadese che può ritenersi soddisfatto della reazione dopo il set perso.

Nel primo match di giornata uno Stanislas Wawrinka a due facce batte il giovane britannico Kyle Edmund con lo score di 6-7(2) 6-4 6-4. Lo svizzero gioca in maniera abbastanza passiva il primo parziale, mentre dall’altra parte della rete, Edmund riesce ad essere solido e propositivo: dopo aver sprecato il vantaggio di un break, il numero 45 del mondo domina per 7 punti a 2 il tie-break. Nervoso invece Wawrinka nel momento clou: col dritto Edmund fa la differenza e vince un set meritatissimo. Nei due set successivi si alza notevolmente la percentuale dei punti vinti con la seconda e il numero 2 del seeding acquista fiducia. Aumenta anche la profondità e la precisione dei colpi da fondo campo, che permettono a Wawrinka di rimanere sempre avanti senza grossi problemi in battuta. Niente da fare per il 21enne nato a Johannesburg, che soffre la ritrovata aggressività dell’avversario in risposta ed è costretto a capitolare dopo 2 ore e 38 minuti gioco.

Tutto sin troppo facile invece per Kei Nishikori: il giapponese impiega un’ora e 3 minuti per chiudere la pratica Jordan Thompson con un doppio 6-1. Netta la superiorità nello scambio del numero 5 del mondo, che oltrettutto serve davvero molto bene e non concede alcuna chance di break all’avversario.

Match davvero equilibrato sul Campo 1 dove Grigor Dimitrov e Dominic Thiem si danno battaglia ad armi pari per quasi tutto il match.. Gran bel ritmo per entrambi nei lunghi scambi: dopo i primi 3 rivedibili game, anche Thiem cresce moltissimo e la partita diventa un continuo produrre gioco alla ricerca del colpo vincente. Dimitrov sfrutta l’avvio titubante dell’aversario e chiude il primo parziale con un break fondamentale nel secondo gioco. Si decide invece nell’ultimo e decimo gioco il secondo parziale: dopo essersi salvato in 6 occasioni, Dimitrov cede per la prima volta la battuta, con il numero 8 del mondo che incamera il set per 6-4. Trionfa alla gine Grigor Dimitrov col punteggio di 6-3 4-6 6-3: sciagurato Thiem nel quinto gioco, quando avanti 40-15 rovina tutto e consegna al bulgaro il break decisivo con un doppio fallo. Difende benissimo il servizio il numero 7 del seeding, che conquista il pass per le semifinali dopo 2 ore 7 minuti.

I risultati dei quarti di finale:

G.Dimitrov (BUL) [7] b. D.Thiem (AUT) [4] 6-3 4-6 6-3

K.Nishikori (JPN) [3] b. J.Thompson (AUS) [WC] 6-1 6-1

S.Wawrinka (SUI) [2] b. K.Edmund (GBR) 6-7(2) 6-4 6-4

M.Raonic (CAN) [1] b. R.Nadal (ESP) [5] 4-6 6-3 6-4

SportFace