Tennis

Tennis, Atp 250 Atlanta: Kyrgios e Verdasco avanzano, fuori Dolgopolov

Nick Kyrgios - Wimbledon 2016 - Foto Ray Giubilo

Se per un verso i riflettori del mondo sono oramai tutti puntati su ciò che sta per prendere vita dalle parti di Rio, dall’altro c’è da dire che vi sono giocatori di tennis intenti ad approfittare altrove dei vuoti lasciati dai colleghi olimpionici per aumentare il proprio bottino personale di punti, di guadagni e di gloria. Questa notte, per esempio, si sono conclusi in modo piuttosto silente gli incontri validi per gli ottavi di finale dell’atp 250 di Atlanta. La testa di serie numero 5, Fernando Verdasco, si è sbarazzata senza problema alcuno( 6-3 6-1) di colui che aveva già sconfitto in carriera 5 volte su 5 scontri totali, Julien Benneteau. Lo spagnolo ha giocato un match solido, caratterizzato dalle ottime percentuali al servizio ( 0 palle break concesse) e dalla scarsa capacità oppositiva del francese, apparso piuttosto stanco e demotivato.

Lo spagnolo darà vita ora a quello che forse è il quarto di finale più affascinante del torneo, visto e considerato che dall’altra parte del campo ci sarà Nick Kyrgios, vincitore in tarda nottata sull’americano (7-6 6-3). In un incontro giocatosi ad intermittenza per via della pioggia, l’australiano è riuscito a destreggiarsi sufficientemente bene per far sì che la sua giornata non splendida risultasse sufficiente per accedere al turno successivo. Un 86% di punti ottenuti con la prima di servizio assieme ai 3 break conquistati sono i dati decisivi che lanciano Kyrgios ai quarti di finale, dove dovrà alzare necessariamente l’asticella del suo gioco se vorrà avere la meglio sullo spagnolo, affrontato e sconfitto nell’unico precedente che li ha visti opposti(Open di Canada 2015, vittoria di Kyrgios per 63 46 64) .

Anche Horacio Zeballos si è dimostrato per nulla prodigo di palle break nell’incontro col tedesco Tobias Kamke. Se dalla sua vi è stata dunque un’ottima conduzione dei propri turni di servizio, non si può dire lo stesso dell’avversario, costretto a cedere per ben 3 volte il servizio su 4 palle break concesse in totale. L’argentino ha siglato il match col punteggio di 6-1 6-4 e sarà opposto in quarti di finale al giapponese Yoshihito Nishioka, mattatore quest’oggi dell’altalenante Aleksandr Dolgopolov. In un incontro la cui peculiarità sono stati i numerosissimi break ottenuti (o concessi, cambia poco), a fare la differenza sono stati gli 11 doppi falli dell’ucraino, troppi per consentirgli di giocarsela alla pari nel corso del terzo e decisivo set. 6-3 2-6 6-1 lo score appannaggio del ventenne di Mle che contro Zeballos darà vita ad un match inedito nel circuito maggiore.

 

 

Risultati odierni all’atp 250 di Atlanta:

 

JPN Yoshihito Nishioka  b. (4) UKR Alexandr Dolgopolov   63 26 61

(5)  ESP Fernando Verdasco b.(PR)  FRA Julien Benneteau   61 63

ARG Horacio Zeballos  b.(LL) GER Tobias Kamke   61 64

(2) AUS Nick Kyrgios  USA J. Donaldson  76(4) 63

 

 

SportFace