Tennis

Tennis, Atlanta, Florianopolis e Nanchang: programma e copertura tv

John Isner - Roland Garros 2016 - Foto Ray Giubilo

Nella settimana in cui avrà ufficialmente inizio l’Olimpiade di Rio de Janeiro, nonostante gran parte dei tennisti sia impegnato proprio nella spedizione brasiliana, sono 3 i tornei in programma, che termineranno come al solito di domenica: il circuito maschile fa tappa ad Altanta, mentre quello femminile si divide tra Florianopolis e Nanchang.

Partendo proprio dall’Atp 250 negli Stati Uniti (693,425 $ di montepremi): quello di Atlanta è sicuramente, tra i tre, il torneo che risulta più interessante per il campo di partecipazione. Alcuni tra i più illustri assenti all’Olimpiade infatti saranno in campo proprio ad Atlanta. Lo sfidante principale di John Isner, vincitore nelle ultime 3 edizioni, sulla carta è sicuramente l’australiano Nick Kyrgios, alla ricerca del riscatto dopo la brutta sconfitta a Toronto. Entrambe le prime due teste di serie usufruiranno di un bye al primo turno: l’americano potrebbe incontrare Adrian Mannarino, mentre l’australiano se la vedrà con il vincente della sfida tra Jared Donaldson e Sam Groth.

Partecipanti: oltre ai due favoritissimi il bye al primo turno spetta anche a Aleksandr Dolgopolov e Kevin Anderson (numeri 3 e 4 del seeding), ma a catturare l’attenzione saranno ovviamente anche Fernando Verdasco, Guillermo Garcia-Lopez e, fra i tanti tennisti statunitensi, il giovanissimo Taylor Fritz, accreditato della testa di serie numero 8.

Copertura tv: il torneo verrà trasmesso in Italia da Supertennis a partire dal 5 agosto, giorno dei quarti di finale, fino all’atto finale, domenica 7 agosto.

Per quanto riguarda il circuito femminile, il torneo più importante, per campo di partecipazione è certamente il Wta di Florianopolis: sbarcheranno comunque in Brasile infatti Jelena Jankovic, Irina-Camelia Begu, Monica Puig e Jelena Ostapenko. Niente sembra poter ostacolare la corsa delle prime quattro teste di serie verso le semifinali, dato che molte delle tenniste presenti sono fuori dalle prime 100 giocatrici del ranking. La difesa del titolo da parte di Teliana Pereira sarà da subito durissima, quando di fronte avrà Timea Babos.

Partecipanti: avranno il ruolo di outsider Yulia Putinseva e proprio Timea Babos, rispettivamente negli spicchi di tabellone di Jankovic ed Ostapenko, per quelli che potrebbero rivelarsi i quarti di finale più incerti nel tabellone. Le giapponesi Naomi Osaki e Nao Hibino non dovrebbero infatti creare grossi problemi ad Irina-Camelia Begu e Monica Puig.

Copertura tv: il torneo non sarà trasmesso da nessuna emittente televisiva.

Il Wta di Nanchang ha subito invece tantissime variazioni rispetto alla entry list originale: dopo Katerina Siniakova e Zarina Diyas si è infatti cancellata la numero 1 del tabellone, la polacca Magda Linette. Il suo posto in tabellone ora è di Francesca Schiavone, unica italiana impegnata in questa settimana, sperando che Martina Caregaro possa superare le qualificazioni proprio in Cina.

Partecipanti: tra le favorite, oltre alla veterana azzurra, spicca sicuramente Risa Ozaki che, seppur numero 7 del tabellone, tra le tenniste in gara è una di quelle più in forma. Da ricordare poi Kurumi Nara e Donna Vekic, altre tenniste che dovrebbero arrivare in fondo secondo il pronostico.

Copertura tv: nessun canale televisivo si occuperà della copertura televisiva del torneo cinese.

SportFace