MEF Tennis Events

Serie A1 2019: Selva Alta sorprende il Park, Genova e Prato ad un passo dalla finale

Lorenzo Musetti - Foto Marta Magni
Lorenzo Musetti - Foto Marta Magni

E’ tempo di playoff e playout per quanto riguarda il campionato di Serie A1 2019. In ottica scudetto sono 4 le squadre a contendersi il titolo al maschile e 4 al femminile. Tra gli uomini due vittorie tutt’altro che scontate. Il Park Tennis Club Genova cade sui campi del Selva Alta Vigevano per 4-2 nella semifinale d’andata. Grande protagonista Filippo Baldi (foto sotto: Adelchi Fioriti), vincitore in singolare contro Mager e successivamente in doppio col francese Hoang. Gli unici due punti liguri dall’esperienza di Simone Bolelli (6-3 al terzo su Marcora) e Lorenzo Musetti, capace di superare agevolmente Davide Dadda. Tutto posticipato a domenica 1 dicembre, giornata delle gare di ritorno.

Filippo Baldi Internazionali BNL d'Italia 2018

Ad un passo dalla finale anche il Ct Vela Messina, sorretto dal solito Gianluca Naso. Il classe 1987 di Trapani si impone con un duplice 6-2 ai danni di Antonio Massara. In luce anche il giovanissimo Fausto Tabacco, il cui punto ottenuto al tie-break decisivo su Ingarao risulta fondamentale nel 4-2 al Match Ball Siracusa. I padroni di casa si aggiudicano un singolare (vittoria di Ettore Zito su Giorgio Tabacco) e un doppio. Da segnalare anche l’affermazione di Salvatore Caruso su Carlos Taberner, con quest’ultimo ritiratosi nel corso del primo set.

I RISULTATI DEI PLAYOFF E PLAYOUT MASCHILI

CAPITOLO PLAYOUT – Sono 4 le gare di playout andate in scena nel weekend. Come al solito agguerrita la lotta per restare nel massimo campionato. Unico successo netto quello dell’Angiulli Bari su Prato: Andrea Pellegrino e l’ungherese Attila Balazs guidano i pugliesi verso un 6-0 pesante in ottica salvezza. Il Tc Crema di Paolo Lorenzi (6-3 6-4 a Novak) si ferma sul 3-3 contro il Ct Bologna di Federico Gaio. Pareggio strappato dall’Ata Trentino contro Massa Lombarda, in cui spicca la vittoria del lituano Grigelis su Julian Ocleppo in vista di un ritorno che si preannuncia altrettanto equilibrato. Infine altro 3-3 sui campi del Tennis Club Vomero Napoli: Lorenzo Sonego vince in singolo e in doppio assieme a Walter Trusendi, tenendo in vita un Tc Italia orfano di tanti campioni.

 

PLAYOFF E PLAYOUT FEMMINILI – Al femminile due successi importanti per le semifinali d’andata dei playoff. Lucia Bronzetti (foto sopra: Adelchi Fioriti), Liudmila Samsonova e Alberta Brianti vincono i propri singolari prima del doppio e il Tc Genova è ad un passo dalla finale. Serve un’impresa alle ragazze del Ct Lucca per ribaltare un pesante 4-0. Vittoria per 3-1 invece del Tc Prato nei confronti del Parioli. A sorpresa Greta Arn liquida Martina Trevisan (poi vincitrice in doppio) mentre Martina Di Giuseppe cade con Kristina Kukova. Nei playout il Ct Siena pareggia con Faenza in casa grazie ai punti di Grazioso e De Vito, mentre le campionesse in carica del Tennis Beinasco superano in trasferta il Lumezzane 3-1.

I RISULTATI DEI PLAYOFF E PLAYOUT FEMMINILI

Il titolo nazionale di Serie A1 verrà infine deciso in Toscana dove si terranno le finali MEF Tennis Events di Lucca 2019.

SportFace