MEF Tennis Events

Serie A1 2019: il Park di Musetti riparte bene, Cobolli guida il Parioli

Lorenzo Musetti - Foto Marta Magni
Lorenzo Musetti - Foto Marta Magni

Inizia la corsa verso le finali MEF Tennis Events di Lucca 2019. Domenica 13 ottobre sono ripartiti i massimi campionati nazionali di tennis, ovvero Serie A1 e Serie A2. Come di consueto non sono mancate le battaglie tra giocatori di spicco, italiani e non, con più di qualche sorpresa. Tra gli uomini nel 2018 trionfò il Circolo Canottieri Aniene di Matteo Berrettini, mentre tra le donne ci fu la prima affermazione del Tennis Beinasco.

A1 MASCHILE: VINCE IL PARK DI MUSETTI – Tra le favorite per il successo finale in A1 ci sono il Park Tennis Club Genova con un glorioso palmares alle spalle e i finalisti della scorsa edizione del Tc Parioli. Per i liguri successo per 4-2 su Massa Lombarda, condito dalla netta affermazione del classe 2002 Lorenzo Musetti su Lorenzo Rottoli. Parlando di giovani non si può non citare Flavio Cobolli (anche lui 2002), giocatore della Rome Tennis Academy, vincitore sia in singolo che in doppio con il suo Parioli ai danni dell’Ata Trentino (netto score di 6-0). Si presenta bene lo Sporting Club Selva Alta di Filippo Baldi, 5-1 al Tc Bologna. Oltre al talentuoso milanese vari giocatori di esperienza tra cui James Ward e Alessandro Bega. Infine da segnalare il passo falso del Tc Italia (ko contro Crema), di certo non al completo e impossibilitato di schierare i propri campioni (il roster presenta giocatori come Struff, Travaglia, Sonego e lo stesso Jannik Sinner).

A1 FEMMINILE: BEINASCO RIPARTE BENE – Più ristretto il campionato femminile, che presenta due gironi da quattro squadre. Le campionesse uscenti del Tennis Beinasco ripartono con un successo mai in discussione sul Parioli: un 4-0 in cui spicca la vittoria di Grymalska su Di Giuseppe. Nel medesimo raggruppamento conquista i primi punti il Tc Lucca delle sorelle Pieri (presente solo Tatiana che si è imposta sia in singolo che in doppio) ai danni di Siena in un derby tutto toscano. Martina Trevisan guida il Tc Prato nel 3-1 inflitto al Lumezzane mentre il Tc Genova travolge Faenza per 4-0 con una rediviva Alberta Brianti.

A2 MASCHILE – Ancora più agguerrita la caccia alla promozione, o alla salvezza in base ai rispettivi obiettivi, in Serie A2. Grandi nomi che non mancano: quello di Potito Starace è forse il più roboante nonostante da ormai qualche anno abbia abbandonato l’attività internazionale. ‘Poto’ si impone in singolo e in doppio col suo Ct Palermo 2 all’esordio stagionale sui campi del Borgaro. Il Tc Rungg continua a brillare nel girone 2 battendo 6-0 Treviglio e volando a punteggio pieno. L’altra squadra di Palermo, il Ct di Giacalone e Fortuna, ottiene una vittoria di rilievo su Brindisi mentre il Tc Ambrosiano batte Casale nel segno di Federico Arnaboldi (cugino di Andrea).

A2 FEMMINILE – Serie A che da sempre mette in luce le promesse azzurre. Nel campionato di A2 femminile è il caso di Lisa Pigato (classe 2003), bene in singolo e in doppio (assieme a Stefania Rubini) per il successo di Casale Monferrato sul Country Cuneo per 4-0. La capolista del girone 2 è invece il Tc Mestre, capace di arginare l’ostica formazione del Sassuolo per 4-0 con un’ottima Federica Trevisan. Esordio infine per il Ceriano di Angelica Moratelli, protagonista di un successo tutt’altro che banale su Martina Caregaro nel 3-1 sul Beinasco.

CLICCA QUI PER SCOPRIRE I GIRONI E LE SQUADRE

SportFace