In Evidenza

Roland Garros 2022, Swiatek pigliatutto: secondo sigillo a Parigi e aggancio a Venus

Iga Swiatek
Iga Swiatek - Foto LiveMedia/Matthieu Mirville/DPPI

Iga Swiatek è la campionessa del Roland Garros 2022. La polacca ha battuto con lo score di 6-1 6-3 la diciottenne americana Cori Gauff, che si è arresa dopo un’ora e dieci minuti di match. Per la numero uno del mondo si tratta del secondo successo nello Slam parigino dopo quello ottenuto nel 2020. Per lei si tratta della trentacinquesima partita vinta consecutivamente. Agganciata Venus Williams, primatista di questa speciale classifica che prende in considerazione il periodo compreso tra il duemila ed oggi. Swiatek si è confermata per l’ennesima volta di un altro pianeta per le sue colleghe portandosi a casa il sesto torneo di fila. Di seguito il recap della sfida.

RIVIVI LA DIRETTA LIVE

IL PROGRAMMA DEL TORNEO

TABELLONE

MONTEPREMI

IL MATCH – Nel primo set l’americana paga tutta l’emozione di starsi giocando la prima finale Slam. L’inizio è denso di errori ed anche i piedi non riescono a muoversi bene sul campo. La partenza di Swiatek, al contrario, è estremamente centrata e veemente e dopo pochi minuti c’è già un doppio break di vantaggio per la polacca (3-0). Dopo più di venti minuti l’americana prova a rompere il ghiaccio tenendo il primo game al servizio (4-1). Ormai però il vento è in poppa per la numero uno del mondo, che nel sesto game strappa per la terza volta la battuta alla sua avversaria e chiude agilmente sul 6-1.

Ad inizio secondo set la polacca commette qualche errore di troppo e si ritrova inaspettatamente sotto sul 2-0. La risposta di Swiatek è immediata. Arriva un parziale di dodici punti a due che le consente di mettere la testa avanti anche in questo parziale (3-2). Dopo il break nel secondo game, c’è subito il tempo per quello nel sesto gioco (4-2), preludio di un successo apparso chiaro sin dai primi punti. La partita termina con un parziale di sei giochi consecutivi per la numero uno del mondo, che archivia la pratica sul 6-3 e s’inginocchia per festeggiare il suo secondo Roland Garros.

SportFace