Tennis

Roland Garros 2022, Nadal domina Moutet in tre set e approda al terzo turno

Rafa Nadal
Rafa Nadal, Internazionali d'Italia 2022 Roma - Foto Ray Giubilo

Rafael Nadal ha superato Corentin Moutet attraverso il punteggio di 6-3, 6-1, 6-4, conquistando il pass per il terzo turno del tabellone principale del Roland Garros 2022. Prestazione autorevole, seppur non eccezionale, del fenomenale maiorchino, in continuità con quanto visto al debutto con Jordan Thompson. Alla ricerca del suo tennis sul rosso parigino, ormai vera e propria casa dopo Manacor, l’iberico non ha lasciato scampo a un Moutet creativo, ma sin troppo a corrente alternata per impensierire il tredici volte campione a Parigi. Soltanto parzialmente preoccupanti alcuni black-out di concentrazione dello spagnolo a punteggio oramai acquisito, seppur umani…anche per un alieno come lui. Nadal, dopo aver sconfitto senza problemi il francese, dovrà vedersela con Botic Van de Zandschulp al terzo turno del Roland Garros. Il tennista dei Paesi Bassi è stato l’artefice dell’uscita di scena di Fabio Fognini, quest’ultimo ritiratosi al terzo set dopo aver ceduto i primi due.

IL PROGRAMMA

IL TABELLONE

IL MONTEPREMI

RIVIVI LA DIRETTA

INIZIO

Primo set con partenza shock per Moutet, immediatamente in grave difficoltà nel tener testa a Nadal da fondocampo. Prima un turno di servizio volato via rapidamente in favore del maiorchino, poi il break del pluricampione e recordman Slam spagnolo nella circostanza del secondo gioco; dopo due errori in uscita dal servizio e due doppi falli, Moutet ha ceduto la battuta all’avversario, mostrandosi in preda alla tensione per il prestigioso appuntamento: 2-0. In seguito, il maiorchino, anche rischiando qualcosa in alcuni game specifici, si è limitato semplicemente a confermare il break ottenuto in precedenza, così da ottenere il parziale con il minimo sforzo. Pericolo per Nadal nel settimo game, considerando una situazione di 0-30 dopo alcuni errori di valutazione in uscita dal servizio; prima maiorchino eccellente di tocco nei pressi della rete, poi pragmatico con il suo super dritto a condurre le sorti del suo game: 5-2. Chiusura dei conti nel nono gioco, con il dritto nuovamente a incidere per l’esperto spagnolo: servizio e vincente desolante per Moutet, 6-2.

SVOLGIMENTO

Secondo set iniziato nuovamente in modo roseo per Nadal, subito avanti di un break dopo il gioco d’apertura; seppur Moutet abbia tentato di proporre un tennis vario, ricco di soluzioni tecniche e imprevedibile, ugualmente lo spagnolo ha trovato il modo per piazzare il break, in ultima istanza con un’accelerazione letale con il dritto a sventaglio per l’1-0. Doppio break del tennista di Manacor al termine del terzo gioco, messo in pratica con un dritto lungolinea a campo aperto dopo aver tormentato il francese sulla diagonale dello stesso fondamentale; per arrivare a palla break, da segnalare un serve and volley scellerato di Moutet con una prima a 143 km/h, tutto fuorché efficace: 3-0. Successivamente, dopo un piccolo sussulto di Moutet e il primo game in suo favore al servizio, nuovo break e parola ‘fine’ al parziale scritta da Nadal; nuova smorzata perfetta del maiorchino, che sorpreso un Moutet sempre troppo lontano dal campo, 6-1.

EPILOGO

Terzo set iniziato con un colpo di scena inatteso; break di Moutet nella circostanza del primo game, dopo tanti e gravi errori di Nadal in uscita dal servizio: 1-0. Il momento grigio del maiorchino è continuato anche nel game seguente, con tante letture approssimative dal punto di vista tattico, assolutamente non da lui, sino al 2-0. Reazione carismatica e tecnica di Nadal tra terzo e quarto gioco, con l’ultimo dei game citati a rappresentare il contro-break dell’atleta di Manacor. Prima un dritto incrociato classico, il ‘banana shot’ che contraddistingue il suo tennis, poi un grave errore in uscita dal servizio di Moutet: 2-2 e Nadal nuovamente presente. Il fenomeno spagnolo, dopo un frangente altalenante, ha alzato il ritmo nell’ottavo game e l’avversario non ha potuto nulla per alcuni minuti. Un ottimo dritto lungolinea e una dolce volée a seguire ha garantito all’iberico lo strappo per il 5-3, subito rimarginato però dal francese nel game seguente. Calo di tensione di Nadal e Moutet pronto a pungere sulla diagonale del rovescio, fino all’inaspettato contro-break del 5-4. Decimo game però nuovamente in favore di Nadal, che ha nuovamente cambiato marcia, spinto con il dritto, costretto Moutet alla difensiva…e alla sconfitta: 6-4.

SportFace