In Evidenza

Roland Garros 2022, Fognini è in grande spolvero: battuto Popyrin all’esordio

Fabio Fognini
Fabio Fognini, Roland Garros 2022 - Foto Antonio Fraioli

Fabio Fognini si è reso protagonista di un esordio decisamente convincente al Roland Garros 2022. L’azzurro ha sconfitto con lo score di 6-4 7-5 6-4 l’australiano Alexei Popyrin, arresosi dopo due ore e diciannove minuti di partita. Adesso al prossimo round ci sarà lo scorbutico olandese Van De Zandschulp, che si è imposto in quattro set sul russo Kotov. Davvero un bellissimo successo per il veterano azzurro visto anche il momento dell’avversario. Quest’ultimo, infatti, si è presentato a Parigi decisamente in fiducia dopo il trionfo nel Challenger di Bordeaux una settimana fa. Fognini però ha disputato un match veramente lineare dal primo all’ultimo punto superando con la solita classe anche i momenti di difficoltà che inevitabilmente gli si sono presentati nel corso dell’incontro. Di seguito la cronaca completa della sfida.

RIVIVI LA DIRETTA LIVE

IL PROGRAMMA DEL TORNEO

IL TABELLONE

IL MONTEPREMI

IL MATCH – Fognini disputa un primo set impeccabile. L’azzurro concede solamente sette punti sul proprio servizio ed in generale è particolarmente centrato con tutti i colpi. Popyrin prova a comandare il punto soprattutto all’inizio dello scambio ma nel nono gioco è costretto a capitolare. Qui infatti arriva un pessimo game in battuta dell’australiano, con Fabio che ne approfitta per firmare il break a zero (5-4). L’azzurro va al servizio per la frazione e chiude senza patemi grazie anche all’ausilio di due ace: 6-4.

Il secondo set è una battaglia e si chiude dopo più di un’ora. L’australiano sembra averne un po’ di più. Fabio però è egregio nell’annullare ben cinque palle break tra il secondo ed il quarto gioco (tre consecutive). A questo punto si entra in lotta e Fognini riesce a trovare il consueto ritmo con i propri colpi. Il tennista aussie, perfetto al servizio fino a quel momento, cede nell’undicesimo gioco alla terza palla break e dopo un game lunghissimo ai vantaggi (6-5). L’azzurro si carica e successivamente archivia anche questa frazione senza apparenti problemi: 7-5.

Nel terzo set le cose si mettono subito in discesa per l’italiano. Popyrin è ancora scosso dalla situazione di svantaggio e cede subito la battuta nel game d’apertura (1-0). Nel terzo game Fognini sigla addirittura il doppio break (3-0). Qui arriva forse l’unico vero passaggio a vuoto di tutta la partita del ligure, con il giovane aussie che prova a riportarsi nella sfida con un parziale di tre game a zero (4-3). Fabio ci mette un attimo a riassestarsi. L’australiano prova a produrre il massimo sforzo ma l’azzurro rimane calmo e, forte ancora di un break di vantaggio, chiude sul 6-4 dopo aver anche sprecato un match point per far finire la contesa già nel nono game.

SportFace