In Evidenza

Roland Garros 2022, esordio amaro per Giannessi: passa Gojo dopo cinque ore

Alessandro Giannessi
Alessandro Giannessi - Foto Antonio Fraioli

Alessandro Giannessi esce di scena al primo turno del Roland Garros 2022. Il lucky loser spezzino si è arreso dopo cinque ore contro il croato Borna Gojo, impostosi con lo score di 6-4 (3)6-7 (4)6-7 7-6(4) 6-4. Ci sono tanti rimpianti per l’azzurro, che nel quarto set ha servito anche per il match sul punteggio di 6-5. Nel quinto e decisivo set, inoltre, il ligure ha avuto ben quattro palle break (tre consecutive) nel quarto game. L’avversario poi, una volta cancellate, ha trovato lui l’allungo decisivo nel gioco successivo, chiudendo di fatto la pratica in suo favore. Di seguito il recap della sfida.

IL PROGRAMMA DEL TORNEO

IL TABELLONE

IL MONTEPREMI

IL MATCH – Nel primo set Giannessi parte ad handicap. Il ligure, infatti, si ritrova sotto sul 5-1. Qui però è superlativo e, grazie ai break nel settimo e nono game, riesce a rifarsi incredibilmente sotto sul 5-4. Nel mezzo anche un paio di set point annullati. Proprio sul più bello, però, Gojo trova il guizzo definitivo in risposta e dopo più di un’ora chiude sul 6-4. Nel secondo set i due contendenti trovano un po’ di continuità alla battuta. L’azzurro cancella un set point nell’undicesimo game e si arrampica al tie-break. Qua infila una serie di ottimi punti e mette a posto le cose: 7-6(3). Nel terzo set il croato parte subito con un break di vantaggio. Lo custodisce fino al 5-4, momento in cui è chiamato a servire per il parziale.

Ancora una volta Giannessi è caparbio, ruba il servizio all’avversario e nuovamente trascina l’esito della frazione al tie-break, che ancora una volta è appannaggio del tennista spezzino: 7-6(4). Nel quarto set è l’italiano che esce meglio dai blocchi (2-0). Il croato riesce nella rimonta (2-2) ma alla fine è proprio il ligure che nell’undicesimo gioco piazza la zampata decisiva (6-5). Qui la tensione sale. Il ligure annulla tre palle break ma alla quarta è costretto a capitolare e, tanto per cambiare, si va al tie-break. Gojo è rinfrancato ed obiettivamente gioca più profondo ed aggressivo. L’azzurro soccombe per 7-6(4): si va al quinto e decisivo set. Qui il momento decisivo è il quarto gioco, in cui il croato annulla ben quattro palle break (tre consecutive). Nel game successivo, poi, è lui ad allungare sul 3-2 e servizio. Finirà 6-4 per Gojo, bravo a custodire gelosamente il vantaggio costruitosi.

SportFace