In Evidenza

Roland Garros 2021: Tsitsipas sconfigge in tre set Medvedev e vola in semifinale

Stefanos Tsitsipas - Foto courtesy of Barcelona Open Banc Sabadell

Sarà Tsitsipas-Zverev la semifinale della parte bassa del tabellone del Roland Garros 2021. Nell’ultimo match della sessione serale senza spettatori, il greco ha sconfitto Daniil Medvedev con il punteggio di 6-3 7-6(3) 7-5. I meriti del tennista ellenico vanno divisi con i demeriti del suo avversario, il quale ha mancato svariate occasioni sia nel secondo che nel terzo parziale. Da segnalare, inoltre, la scellerata decisione di servire dal basso sul match point. La scelta non ha minimamente pagato in quanto Tsitsipas ha trovato una risposta vincente che ha lasciato immobile il suo avversario. Dopo due ore e 23 minuti di gioco, il greco si qualifica per la sua seconda semifinale consecutiva a Parigi.

RIVIVI IL LIVE DEL MATCH

CRONACA – Ottimo primo set disputato da Tsitsipas, che domina in lungo e in largo e perde appena quattro punti in cinque turni di servizio. Il break decisivo arriva nel quarto gioco, ma il greco spreca anche una palla del doppio break, nonché set point, sul 5-2. Poco male per Stefanos, che chiude poco dopo per 6-3. La situazione sembra ripetersi nel secondo parziale, ma Medvedev non ci sta. Il russo recupera infatti il break di svantaggio e si conquista due set point consecutivi sul 5-4. La reazione del greco tuttavia non tarda ad arrivare e, galvanizzato dal pericolo evitato, fa suo in volata il tie-break per 7 punti a 3.

Le chance per il numero due del mondo non mancano neppure nella terza frazione. Daniil si porta infatti avanti di un break, ma non riesce a difendere il vantaggio. Un parziale di 10 punti a 0 rimette in carreggiata Tsitsipas, il quale si garantisce almeno il tie-break, che però non verrà mai giocato. Nel dodicesimo gioco si consuma il dramma: avanti 40-0, Medvedev perde quattro punti di fila e deve fronteggiare un match point. La scelta di servire dal basso non paga assolutamente e Tsitsipas lo fredda con un’ottima risposta. Game, set, match per il greco, che approda in semifinale.

SportFace