Tennis

Roland Garros 2021: Sabalenka out al terzo turno, ok Azarenka e Serena Williams

Serena Williams - Foto Roberto Dell'Olivo

I risultati del pomeriggio di venerdì 4 giugno del tabellone femminile del Roland Garros 2021. Nella giornata odierna si sono svolti i primi incontri validi per il terzo turno del torneo in terra francese. La giornata si è aperta subito con una sorpresa: Aryna Sabalenka ha infatti ceduto per 2-1 ad Anastasia Pavlyuchenkova. La russa ha vinto un primo set combattuto, in cui Sabalenka si era portata avanti di un break già nel secondo game. La bielorussa non si è lasciata abbattere dall’iniziale 0-3, riuscendo subito a ribattere nei successivi turni di battuta della numero 4 al mondo, ribaltando il risultato (4-3) e andando a chiudere il primo set per 6-4. Gli altri due set hanno invece vissuto andamenti completamente opposti: nel secondo, Sabalenka si è imposta per 2-6, mentre nel terzo Pavlyuchenkova ha dominato con un 6-0 perentorio. Dopo un avvio di set combattuto (immediato break della bielorussa, caparbia nel respingere l’immediato tentativo di contro break dell’avversaria), la strada è stata completamente in discesa per la numero 32 al mondo.

IL TABELLONE DEL TORNEO

Pur con qualche patema di troppo, Serena Williams riesce ad avere la meglio su Danielle Rose Collins in due set con un doppio 6-4. Primo set lineare, con le due tenniste che mantengono i rispettivi turni di battuta: decisivo il break realizzato dalla numero 8 al mondo nel settimo game. Più combattuto ed emozionante il secondo set: subito break Williams nel primo game, con la connazionale che risponde con l’immediato contro break. Dopo un altro break di Collins nel quarto game, Serena Williams chiude in crescendo recuperando da 1-4 a 6-4, accedendo così agli ottavi di finale.

Nessuna sorpresa anche dal match di Azarenka: la bielorussa si è liberata in due set della statunitense Keys per 6-2 6-2 in circa un’ora e dieci di gioco e se la vedrà agli ottavi proprio con la connazionale Pavlyuchenkova. Negli altri match di giornata, Rybakina ha battuto in due set Vesnina per 6-1 6-4 in un match con poche sorprese, mentre Zidansek l’ha spuntata su Siniakova per 2-1 in rimonta. Dopo aver subito un pesante 0-6 iniziale, la slovena si aggiudica il secondo set al tie break per 7-6(5) dopo più di un’ora. Il terzo ed ultimo set si è rivelato decisamente più a senso unico, con Zidansek che si è imposta per 6-2. Nei match del tardo pomeriggio netta vittoria della ceca Marketa Vondrousova che in un’ora e dodici minuti si sbarazza della slovena Polona Hercog, mentre a chiudere il programma spagnola Badosa ha avuto la meglio in rimonta della rumena Bogdan col punteggio di 2-6 7-6(4) 6-4.

SportFace