In Evidenza

Roland Garros 2019: Halep avanza, Ostapenko out contro Azarenka

Simona Halep
Simona Halep - Foto Roberto Dell'Olivo

Simona Halep non sbaglia e batte Ajla Tomljanovic avanzando al secondo turno del Roland Garros 2019. La campionessa in carica, numero tre del seeding, ha impiegato tre set per sconfiggere l’australiana con i parziali di 6-2 3-6 6-1. Nel primo set Halep concede poco e nulla, riuscendo per altro a strappare il turno di battuta nel secondo game e nel momento decisivo sul 6-2 al secondo set point. A sorpresa, però, la rumena crolla nel secondo set e per ben tre volte cede il servizio alla sua avversaria con Tomljanovic che rientra in partita e prolunga la gara al terzo. Ma nel set finale l’australiana regala troppi punti a servizio, compreso il match point finale per il 6-1 dopo un’ora e 37 minuti di gioco.

Avanti col brivido la numero uno al mondo Naomi Osaka che soffre e non poco nel match contro Anna Karolina Schmiedlova. Dopo un pesante 6-0 maturato nei primi 22 minuti, Osaka rischia di affondare anche nel secondo set dove per tre volte perde il turno di battuta. Ma quando la slovacca si presenta al servizio per chiudere il match, Osaka riesce a reagire e alla terza palla del controbreak del dodicesimo game trova il pareggio per prolungare il set al tiebreak. Tre set point per la nipponica che, abbastanza agevolmente, chiude 7-4. Nessun problema poi nel terzo set con la Schmiedlova che alza bandiera bianca, cede tre servizi e perde 6-1.

Ancora una volta out primo turno Jelena Ostapenko. La regina del French Open 2017 abbandona lo Slam parigino dopo un’ora e 50 minuti di gioco nella sfida di primo turno contro Victoria Azarenka. La bielorussa mostra una grande solidità e sfrutta le numerose imprecisioni della lettone (17 doppi falli e 60 gratuiti). Abbastanza curioso l’andamento del primo set, terminato 6-4 per Azarenka, dove le due tenniste si annullano al servizio e con la sola bielorussa che difende l’unico turno di battuta vincente nel nono game. Leggermente più in partita Ostapenko nel secondo set ma è ancora una volta Azarenka ad avere la meglio, questa volta al tiebreak per 7-4. Tra le altre partite odierne da segnalare la netta vittoria in due set (6-1 6-2) di Keys su Rodina. Ok anche Garcia contro Barthel e Sabalenka contro Cibulkova. Fatica ma vince in rimonta la canadese Andreescu che in tre set elimina Bouzkova.

SportFace