In Evidenza

Roland Garros 2019: Federer agli ottavi di finale senza cedere un set, Ruud k.o

Roger Federer - Foto Roberto Dell'Olivo

Roger Federer sconfigge Casper Ruud con il punteggio di 6-3 6-1 7-6(8) e raggiunge la seconda settimana del Roland Garros. Buono il match dell’elvetico, che non ha propriamente brillato, ma ha saputo far valere la maggior esperienza nei pochi momenti delicati della partita. Agli ottavi di finale Roger affronterà il vincente del match tra Mahut e Mayer.

CRONACA – Avvio molto convincente da parte di Ruud, che manovra molto bene con i fondamentali e tiene lontano Roger dalla riga di fondo campo. L’elvetico trova il bandolo della matassa nel settimo game grazie all’utilizzo del back di rovescio, che stana il norvegese e lo costringe a mollare il primo turno di battuta del match. Avanti 4-3, Federer perde il campo con il dritto e concede la palla del contro break, ma la annulla, mantiene il servizio e chiude il primo parziale con il punteggio di 6 giochi a 3 in 35 minuti.

Conquistato il primo set, il basilese lascia andare i colpi in maniera splendida e delizia la platea con un paio di tocchi fatati nei pressi della rete. Anche il dritto, che aveva funzionato ad intermittenza nella prima mezz’ora di gioco, incomincia a dar soddisfazioni a Roger, che in un lampo si porta sul 5-0. E dopo 1 ora e 5 minuti lo svizzero conduce 6-3 6-1 su Ruud.

Il primo blackout dello svizzero prende forma in avvio di terzo set, quando è ancora il dritto a perdere stabilità ed a regalare di fatto il primo break a Casper. Il numero 63 del Mondo però non ne approfitta e gioca un pessimo game che rimette in carreggiata Roger. Ruud rischia di capitolare nel settimo gioco, ma risale alla grande da 15-40 grazie ad un paio di lunghi scambi da fondo campo e si conquista la chance di servire per il terzo set nel gioco successivo. Federer tira fuori un ace dal cilindro ed impatta sul 4 pari. Si arriva così al tie-break, dove è ancora il back a regalare soddisfazione al 37enne di Basilea, che vola sul 3 a 1. Ruud non molla ed annulla 3 match-points a Roger prima di capitolare con il punteggio di 10 a 8. Finisce 6-1 6-3 7-6(8) in 2 ore e 10 minuti di gioco.

SportFace