Tennis

Roland Garros 2018: Halep disfa e poi recupera, eliminata Kerber

Simona Halep - Foto Antonio Fraioli

Una vittoria solo di testa per Simona Halep come fa notare lei stessa a fine partita che le permette di accedere alla semifinale del Roland Garros 2018. Ha fatto tutto lei in campo contro Angelique Kerber che era riuscita a scappare via nel primo set sfruttando un passaggio a vuoto della numero uno del mondo, salvo poi subirne la rimonta. Nonostante il tie break vinto, la tedesca è sempre sembrata inferiore dal punto di vista tecnico e psicologico, soprattutto dopo i vantaggi presi dalla Halep all’inizio sia del secondo che del terzo set. Il punteggio finale è di 6-7(2) 6-3 6-2. L’avversaria della romena sarà Garbine Muguruza che si è sbarazzata facilmente della Sharapova.

IL RACCONTO DEL MATCH – Inizia subito molto forte la Kerber che toglie il servizio all’avversaria per due volte ed infila un parziale di 4-0 all’inizio del set. La numero uno del mondo fatica a trovare il campo e commette troppi errori gratuiti che permettono all’avversaria di scappare via troppo facilmente nel punteggio. La Halep finalmente, dopo venti minuti, scende in campo e recupera uno dei due break di vantaggio. Inizia a giocare meglio, spingendo e spostando l’avversaria. La tennista tedesca si trova a servire per chiudere il primo parziale sul 5-4 ma manca l’occasione sbagliando due dritti e facendo completare la rimonta all’avversaria. La partita ora è molto piacevole da vedere, gli scambi sono lunghi e spesso conditi da vincenti. I servizi di entrambe, si sa, non sono i rispettivi punti forti, ci sono di nuovo break e contro break e il set si protrae fino al tie break. Le due continuano a scambiare da fondo con colpi molto pesanti, ma alla fine la Halep commette qualche errore di troppo con la tedesca che scappa via e riesce ad aggiudicarsi il tie break per 7-2.
La tennista romena non si demoralizza, sa di essere la più forte in campo ed è sempre lei che direziona la partita in un verso o nell’altro. Ottiene subito il break che la fa scappare via nel secondo set, avrebbe anche la palla del doppio break ma la fallisce. Sul 4-3 è la Kerber ad avere una possibilità di recuperare il break di svantaggio ma la Halep si difende bene. La tedesca dopo l’occasione persa si disunisce, commette due doppi falli nell’ultimo gioco del set e consegna il secondo parziale all’avversaria con il punteggio di 6-3.
Anche nel terzo set la numero uno del mondo parte meglio e ottiene subito il break addirittura a 0 vincendo due bei punti in difesa. Questa volta però la tedesca recupera subito il break di svantaggio riuscendo a rimanere in scia e, al successivo cambio campo chiede il medical time out per una vescica al piede sinistro. La Kerber sembra non riuscire a contenere più come prima la potenza dei colpi dell’avversaria che vola via sul 4-1. La tedesca ormai esce dal campo e concede nuovamente la battuta consegnando il set alla Halep per 6-2.

SportFace