Tennis

Roland Garros 2018, fuori Lorenzi al primo turno: azzurro sconfitto da Anderson

Paolo Lorenzi - Rio 2016 - Foto Ray Giubilo

Si prospettava un primo turno del Roland Garros 2018 quasi proibitivo per Paolo Lorenzi, e purtroppo così è stato. Kevin Anderson ha fatto valere tutta la sua potenza al servizio e da fondo campo, senza mai dare troppe speranze all’azzurro che non è quasi mai riuscito a far partita pari con il sudafricano. Il punteggio finale è di 6-1 6-2 6-4. Solo in apertura di terzo set Lorenzi ha avuto qualche occasione in più ma è stato subito fermato dall’avversario e dalla pioggia che ha costretto i due ad interrompere l’incontro per circa un’ora e mezza.

PRIMO SET – I tre ace di Anderson nel primo gioco del primo set fanno subito capire l’antifona del match. Il sudafricano spinge ogni palla da fondo campo, mentre Lorenzi non riesce ad essere per niente incisivo negli scambi né ad allungarli ed ecco che il numero sette del mondo vola subito via. Il doppio break di vantaggio è una mazzata troppo grande per Paolo che riesce ad evitare solo di rimanere a 0 nel set. Anderson vince il primo parziale per 6-1 in soli 21 minuti.

SECONDO SET – Il match scorre via molto velocemente e ciò non permette a Lorenzi di trovare ritmo nei colpi da fondo che, quei pochi giocabili, è costretto a forzare sbagliando. Il tennista toscano riesce ad allungare qualche scambio nei game centrali del set, ma la palla di Anderson è troppo pesante per lui sia al servizio che in risposta. Anche in questo set il break di vantaggio è doppio, ma avendo cominciato a battere Paolo riesce a perderlo 6-2 conquistando un game in più.

TERZO SET – Nel secondo game del terzo set arrivano le prime, inaspettate, due palle break per Lorenzi che sfrutta un dritto in corridoio del sudafricano e si porta avanti 2-0. Proprio alla fine di questo game il gioco viene interrotto per la pioggia con il campo che viene coperto. L’interruzione dura circa un’ora e mezza, Anderson si presenta in campo con colpevole ritardo e viene prontamente beccato dal pubblico che ora si schiera tutto con l’italiano. Alla ripresa, Paolo è costretto subito ad un game durissimo al servizio dovendo salvare quattro palle del contro break. Alla fine, Lorenzi cede nell turno successivo la battuta rimettendo in carreggiata l’avversario. L’equilibrio dura fino al 4-4 quando Lorenzi perde nuovamente il servizio, complice un doppio fallo, Anderson non si fa pregare e chiude il match 6-4.

 

SportFace