Tennis

Roland Garros 2017: Matteo Donati lotta, ma cede a Trungelliti

Matteo Donati - Foto Adelchi Fioriti

Sfuma ad un passo dalla meta il primo approdo in carriera di Matteo Donati nel main draw di un torneo del grande Slam: il giovane tennista azzurro viene sconfitto nel turno decisivo di qualificazioni da Marco Trungelliti col punteggio di 5-7 6-7(5) e dovrà adesso sperare in un ripescaggio per figurare nel tabellone del Roland Garros 2017.

Parte male l’argentino, con Donati abile a brekkare nel gioco d’apertura e a issarsi fino a 3-1. Trungelliti però reagisce, inizia a spingere di più soprattutto col rovescio e recupera il break, pareggiando il computo dei game. Il match prosegue “on serve” e senza palle break fino al 6-5 Trungelliti, ma qui Donati è titubante al servizio e concede due set point, sul secondo dei quali il tennista argentino è abile a farsi largo con la risposta di rovescio e a chiudere il set a suo favore col punteggio di 7-5.

Andamento simile nel secondo parziale con Donati che esce meglio dai blocchi e si porta avanti di un break nel terzo game. Il tennista di Alessandria ha addirittura una chance per il doppio break, ma la spreca e anziché salire 4-1 si vede agganciare sul 3-3 nel game seguente da un Trungelliti che da qui in avanti concederà pochissimo. Come nel primo set il giocatore piemontese diventa incerto al servizio quando si trova con le spalle al muro e sul 4-5 concede un primo match point, che però Trungelliti non sfrutta a dovere andando fuori giri col rovescio. Sul 5-6 però le cose non vanno meglio, anzi l’attuale numero 226 Atp si trova sotto 0-40 e poi due volte a fronteggiare un vantaggio esterno: con una buona dose di coraggio e qualche palla gestita male dal sudamericano, Donati riesce comunque a salvarsi, rifugiandosi nel tie-break. Il gioco decisivo è molto equilibrato, ma sul 5-5 una geniale palle corta di Trungelliti gli procura il sesto match point, e stavolta Donati deve capitolare cedendo parziale e partita in un ora e 51 minuti di gioco.

SportFace