Tennis

Ranking Atp, Medvedev abdica: uno tra Nadal, Alcaraz e Ruud nuovo numero uno al mondo, le proiezioni

Rafael Nadal
Rafael Nadal - Foto Ray Giubilo

Quando sono ancora in corso gli ottavi di finale, gli Us Open 2022 consegnano già il loro primo verdetto: tra sette giorni Daniil Medvedev non sarà più numero uno del ranking mondiale. Il russo, eliminato nella notte da Nick Kyrgios, infatti aveva in scadenza i 2000 punti della vittoria dello scorso anno e alla fine del torneo potrebbe ritrovarsi anche fuori dalla top 3. In questo momento sono in tre contendersi il primo posto nel ranking, con un chiaro favorito.

E’ Rafael Nadal, che parte con un buon margine di vantaggio sugli altri e che per questo motivo ha più combinazioni che potrebbero permettergli di ritornare al vertice. Raggiungendo già la finale lo spagnolo sarebbe sicuro di essere n°1, ma potrebbero bastare anche le semifinali o i quarti, nel caso Alcaraz o Ruud non riuscissero a vincere il torneo.

Proprio quest’ultimi sono infatti gli altri due potenziali nuovi numeri 1. Alcaraz ha il destino nelle proprie mani: se vince il torneo sale lui in vetta al ranking. Potrebbe anche perdere in finale, nel caso Nadal non riuscisse a fare meglio degli ottavi e Ruud meglio della semifinale. Ancora più difficile per il norvegese, il quale oltre a vincere il torneo, dovrebbe anche sperare che Nadal non vada oltre la semifinale.

RANKING LIVE AGGIORNATO (Lunedì 5 Settembre)
1. Rafael Nadal – 5810 punti
2. Daniil Medvedev – 5065 punti
3. Alexander Zverev – 5040 punti
4. Casper Ruud – 5010 punti
5. Carlos Alcaraz – 4920 punti

SportFace