Primo Piano

Internazionali BNL, Flavia Pennetta si unisce a Volandri e Schiavone: passa al microfono

Flavia Pennetta - Us Open 2013 - Foto Ray Giubilo

L’ultima, in ordine di tempo, è la campionessa Us Open in carica Flavia Pennetta: la brindisina, formalmente ancora presente nel ranking WTA, ma inattiva dalla fine della scorsa stagione, comincerà oggi il nuovo ruolo di “talent” per Sky Sport, in occasione della prima giornata degli Internazionali BNL d’Italia. Una tradizione ormai consolidata per l’emittente di Murdoch, che, negli anni, ha affiancato ai telecronisti un parterre di ex giocatori di grande qualità: da Paolo Bertolucci a Ivan Ljubicic, passando per Raffaella Reggi, Claudio Mezzadri e Laura Golarsa.

Il caso più intrigante è, senza dubbio, quello di Filippo Volandri e Francesca Schiavone. Entrambi, infatti, sono tuttora in piena attività professionistica, ma da diversi mesi si destreggiano abilmente in cabina di commento, regalando una visione della partita molto interessante, condita con aneddoti riguardanti i giocatori in campo (con cui hanno in molti casi disputato diversi precedenti, conoscendone bene lo stile di gioco). Tutto ciò viene spesso alternato a battute riguardanti i propri tornei, episodi curiosi capitati in carriera o la programmazione per la stagione, rendendo piacevoli anche i momenti interlocutori della partita.

Un format che segue quello che accade nel mondo del calcio, dove gli ex campioni sono ormai stabilmente presenti sia in telecronaca sia negli studi pre e post partita, con il giornalista in molti casi costretto al “semplice” ruolo di presentatore e moderatore del dibattito: d’altronde, il pubblico si fida chiaramente di più di coloro che hanno un’esperienza diretta del campo e che, in queste occasioni, possono lasciarsi andare maggiormente rispetto alle classiche interviste tenute da giocatori, dove difficilmente si esce dalle banalità imposte dalla posizione.

Tornando a Flavia Pennetta, sarà una settimana densa di eventi per lei, visto che, nella giornata di domani, martedì 10 maggio, è prevista in suo onore al Foro Italico una cerimonia d’addio organizzata dalla WTA.

SportFace